Tutela dei diritti: Cittadinanzattiva apre uno sportello di conciliazione a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2007 14:27
Tutela dei diritti: Cittadinanzattiva apre uno sportello di conciliazione a Firenze

Problemi con le bollette del telefono o con la propria compagnia di assicurazioni? Il pacco spedito da giorni non è ancora arrivato? Hai inoltrato un reclamo ad un’azienda di servizi ma non hai ricevuto una risposta soddisfacente? Contatta uno sportello di conciliazione. Da oggi primo giugno, a Bologna, Torino, Firenze, Cagliari e Bari, altrettanti sportelli di conciliazione gestiti da Cittadinanzattiva saranno a disposizione dei cittadini per meglio assisterli ed orientarli in caso di controversie con le aziende di servizi.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Conciliamo”, finanziato da Unioncamere attraverso i fondi provenienti dalle multe Antitrust, e destinati alle associazioni dei consumatori per finalità di tutela dei diritti dei cittadini.
“La pratica della conciliazione” commenta il vice segretario generale di Cittadinanzattiva, Giustino Trincia, “oramai avviata nei diversi settori della tutela dei consumatori dimostra che si può realmente intervenire in tempi rapidi e a costo zero su problemi che altrimenti il consumatore rischierebbe di doversi trascinare per anni”.

“Non è un caso” continua Trincia, “che è su questa linea di intervento che si sono ottenuti i principali risultati in termini di cambiamento e di tutela dei diritti dei consumatori negli ultimi anni in Italia. Basti pensare ai risultati ottenuti con i tavoli di conciliazione nel settore bancario”. Cittadinanzattiva da anni è impegnata sul versante della conciliazione ed è firmataria di importanti protocolli nazionali di conciliazione con aziende operanti in diversi settori, quali telecomunicazioni, poste, banche, assicurazioni, energia, sanità.

“Nell’attuale contesto di liberalizzazioni” conclude Trincia “riteniamo necessario assicurare dei dovuti contrappesi in termini di tutela dei diritti dei cittadini consumatori. Per questo sosteniamo l'introduzione della class action come elemento di sistema, mentre nel quotidiano ci spendiamo per sviluppare la conoscenza dei diritti in merito alle tecnologie di tutela, in modo tale da accrescere nei cittadini, nelle imprese e nella P.A. la cultura della procedura conciliativa”.
I cinque sportelli saranno coordinati a livello centrale dall’ufficio nazionale di conciliazione di Cittadinanzattiva sito in Via Flaminia 53, 00196 Roma, e-mail: conciliamo@cittadinanzattiva.it

Collegamenti
In evidenza