Mosca delle olive: aggiornamenti giovedì 17 maggio a Firenze all'Istituto sperimentale per la zoologia agraria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2007 23:26
Mosca delle olive: aggiornamenti giovedì 17 maggio a Firenze all'Istituto sperimentale per la zoologia agraria

Firenze, 15 maggio 2007- “Mosca delle olive: aggiornamenti e nuovi approcci per il miglioramento dei sistemi di difesa” è il titolo del convegno in programma giovedì 17 maggio a Firenze, presso il CRA Istituto Sperimentale per la Zoologia Agraria (via Lanciola 12/a, Cascine del Riccio; inizio lavori ore 9, chiusura ore 17). La mosca delle olive rappresenta il più temuto parassita di questa coltura contro il quale si focalizzano la maggior parte delle iniziative di difesa fitosanitaria sia nell’olivicoltura convenzionale che in quella biologica.

E’ soprattutto nel biologico che la difesa da questo insetto è particolarmente problematica poiché i mezzi tecnici a disposizione sono ridotti e le strategie di lotta sono di più difficile applicazione e spesso di minore efficacia.
L’Arsia è da sempre attiva nel fornire ai tecnici del settore e a tutti gli olivicoltori un costante aggiornamento i supporti tecnici per facilitarne le scelte operative.
Gli interventi previsti tratteranno la biologia dell’insetto, le tecniche di monitoraggio, le strategie di controllo biologico ed integrato sia in agricoltura convenzionale che in agricoltura biologica, oltre ai risultati applicativi scaturiti da ricerche svolte negli ultimi anni, sia in Toscana sia in altre regioni olivicole, e strumenti innovativi finalizzati a facilitare le scelte operative nel campo della protezione delle produzioni olivicole.

Collegamenti
In evidenza