Agevolazioni fiscali per la riqualificazione degli edifici: le iniziative del Gruppo Consiag

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2007 13:58
Agevolazioni fiscali per la riqualificazione degli edifici: le iniziative del Gruppo Consiag

Prato, 3 maggio 2007- La Finanziaria 2007 prevede una serie di agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici. In particolare è passata dal 36% al 55% la percentuale di detrazione fiscale sulle spese (comprensive di IVA) sostenute entro il 31 dicembre 2007 e recuperabile in 3 quote annuali di pari importo, per l’installazione di pannelli solari, sostituzione vecchie caldaie, interventi su pareti e finestre, isolamento termico. Ne possono beneficiare tutti i contribuenti: persone fisiche, professionisti, società e imprese.
Per agevolare i clienti ad ottenere le detrazioni, con la garanzia di affidarsi ad un’azienda leader nel settore, il Gruppo Consiag e in particolare ConEnergia, la controllata che si occupa principalmente della realizzazione, gestione e manutenzione degli impianti di strutture sia pubbliche che private, ha messo a punto una serie di offerte relative agli interventi previsti dalle agevolazioni e soprattutto agli impianti termici.

Questa è l’occasione, per esempio, per chi ha una caldaia ormai datata e per i condomini, per sostituire gli impianti singoli con altri ad alta efficienza e quelli centralizzati con impianti a contabilizzazione singola. Il recupero del 55% del costo in 3 anni, sommato al maggior rendimento della nuova caldaia e quindi ai minori costi sul combustibile, permette, infatti, di risparmiare non solo energia ma anche soldi. E tempo, dal momento che, per chi vorrà effettuare uno qualsiasi degli interventi– non solo, quindi, la sostituzione di vecchie caldaie ma anche l’installazione di pannelli solari, interventi su pareti e finestre, e isolamento termico – basterà telefonare al numero verde 800 532 932 oppure recarsi al “Punto.Consiag” più vicino: sarà poi la società stessa a svolgere tutte le pratiche amministrative e tecniche necessarie per accedere alle agevolazioni fiscali per conto del cliente, oltre a realizzare gli interventi richiesti.

Inoltre, visto che per poter usufruire delle detrazioni fiscali occorre pagare gli interventi entro il 31.12.2007, ConEnergia per favorire l’impegno economico immediato, a volte anche considerevole, ha stipulato un accordo con alcuni istituti bancari e finanziari per mettere a disposizione dei propri clienti le condizioni favorevoli ottenute e accedere a finanziamenti vantaggiosi.

Gli interventi sugli impianti termici
Il Gruppo Consiag propone, a chi ha una caldaia singola e ormai datata, la sostituzione con una ad alta efficienza energetica; in questo caso l’agevolazione è prevista fino a un ammontare di 30.000 euro in 3 anni.

La sostituzione della caldaia può essere l’occasione, per coloro che hanno un impianto centralizzato (condomini, alberghi), di passare ad un sistema per la ripartizione singola per alloggio dell'energia termica effettivamente consumata. Il Gruppo propone, infatti, non solo la sostituzione dell’impianto ma anche, come valore aggiunto all'operazione, l’installazione di questo innovativo sistema che permette di superare, almeno per la ripartizione dei costi del riscaldamento, il consueto sistema di suddivisione tramite le tabelle millesimali.

Trasformare l’impianto da contabilizzazione centralizzata con suddivisione millesimale a contabilizzazione singola, significa, in pratica, per ogni condomino, avere la possibilità di regolare la temperatura e l’orario di accensione e spegnimento senza essere vincolati dagli altri e senza effettuare opere murarie, elettriche o la modifica idraulica dell'impianto. In abbinamento a questi interventi il Gruppo Consiag può garantire la gestione e conduzione dell’impianto termico, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la reperibilità per guasti, e tutto quello che necessita al mantenimento delle condizioni di confort nell’edificio, nel rispetto delle vigenti leggi in materia di uso razionale dell’energia, di sicurezza e salvaguardia dell’ambiente, provvedendo anche al miglioramento del processo di trasformazione dell’energia.

Si tratta, cioè, del “Servizio Energia”, che prevede anche la fornitura del combustibile compreso nella tariffa dell’energia termica consegnata e la conseguente e necessaria misurazione e contabilizzazione puntuale della stessa energia termica; questa tipologia di servizio permette inoltre l’applicazione dell’imposta IVA ridotta al 10%.
Per informazioni basta chiamare l’800 532 932 o rivolgersi a: “Il punto.clienti” di Sesto Fiorentino (via Savonarola, 23), di Scandicci (piazza Matteotti 11), aperti il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8,30 alle 12,30; oppure al “Il punto.clienti” di Prato (via Panziera, 20) aperto tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30.

Collegamenti
In evidenza