Qualità per crescere: seminario sulla formazione a Firenze nei giorni 7-8 maggio 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2007 13:43
Qualità per crescere: seminario sulla formazione a Firenze nei giorni 7-8 maggio 2007

Lunedì 7 e martedì 8 maggio 2007 due giornate dedicate alle tematiche legate alla qualità nel settore dei servizi per l’infanzia: una delle tappe di un percorso più ampio che mira a portare il messaggio del Consorzio Pan in tutta l’Italia attraverso incontri e manifestazioni programmati fino al 2008. Un seminario aperto al pubblico ed incontri dedicati alla formazione riservata agli affiliati Pan. L’incontro si terrà presso l’asp fuligno di via Faenza a Firenze.
Il seminario mira a promuovere l’impresa no profit ponendo l’attenzione sul confronto fra le diverse realtà regionali e comunali nel settore dei servizi all’infanzia.

Gli asili nido per avvicinare due realtà: privati ed enti pubblici favorendo il dialogo fra le due parti al fine di migliorare la qualità del servizio e di tutelare i diritti del bambino e della famiglia. Pan, promotore dell’evento, è un consorzio senza fini di lucro che nasce dall’unione delle tre più grandi Reti di imprese no profit: il Consorzio CGM, la Federazione delle Imprese Sociali di Compagnia delle Opere e il Consorzio DROM di Legacoop. Obbiettivi principali del consorzio sono la creazione e promozione di un marchio a garanzia della qualità dei locali destinati ad asili nido, del progetto educativo, della refezione, dell’assistenza medica e della congruità tra prezzi e servizi.
I risultati fino al 2006 qualificano il consorzio come agente fondamentale in questo settore a livello nazionale:
224 strutture affiliate
6136 posti negli asili nido
1440 hanno trovato occupazione grazie al lavoro del consorzio
La prima giornata inizierà alle ore 09.30 e si aprirà con l’intervento di Claudia Fiaschi Vicepresidente del Consorzio Pan.

Seguirà una sessione dedicata al tema “Politiche di Sviluppo dei servizi all’infanzia di Qualità: Enti Pubblici e Privato Sociale”, coordinata da Francesco Neri Consigliere e membro del Comitato di accompagnamento Pan. Interverranno i seguenti esponenti degli enti locali e di altre realtà impegnate nella formazione e nel sociale: Gianfranco Simoncini (Assessore Formazione Regione Toscana), Elena Gentile (Assessore Politiche Sociali Regione Puglia), Anna Maria Dapporto (Assessore Politiche Sociali Regione Emilia Romagna), Daniela Lastri (Assessore Pubblica Istruzione Comune di Firenze), Donatella Mattesini (Assessore Politiche Sociali Comune di Arezzo), Rosanna Moroni (Assessore Formazione Comune di Pistoia), Aldo Fortunati (Istituto degli Innocenti di Firenze), Anna Ferretti (Confcooperative Toscane), Angelo Migliarini (Legacoop Sociali Toscana), Luigi Paccosi (Compagnia delle Opere), Marco Moranti (Banca Intesa Sanpaolo).

Conclude i lavori Grazia Faltoni Consigliere e membro del Comitato di accompagnamento Pan.
Il pomeriggio e la mattina seguente saranno riservati agli affiliati al Consorzio Pan e dedicati esclusivamente alla formazione.
Per il futuro Pan ha in programma, oltre a proseguire la formazione per gli affiliati, la creazione in tre anni sul territorio nazionale di 5000 posti di lavoro all’interno dei servizi per l’infanzia con particolare attenzione alle zone prive di offerta di questo tipo di servizi.
L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.

In evidenza