Terza Corsia dell’Autostrada A1: da Autostrade per l'Italia le integrazioni al progetto e ai lavori in corso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2007 13:32
Terza Corsia dell’Autostrada A1: da Autostrade per l'Italia le integrazioni al progetto e ai lavori in corso

Martedì 10 aprile 2007- Nell’area fiorentina sono aperti numerosi cantieri per la realizzazione di varie infrastrutture di mobilità (Alta Velocità ferroviaria, rete tranviaria, terza corsia autostradale, ecc.). Per quanto riguarda i lavori relativi alla realizzazione della terza corsia dell’autostrada A1 nel tratto Firenze Nord - Firenze Sud sono divisi in tre tratte: A (lotti 2 e 3), B (lotti 4, 5 e 6) e C (lotti 7 e 8). ARPAT svolge su questi cantieri azioni di vigilanza e controllo per la verifica del rispetto delle normative ambientali e delle prescrizioni stabilite dal Ministero dell’Ambiente in sede di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) .

Nei giorni scorsi, ad esempio due tecnici di prevenzione ambientale del SSP FI SE hanno effettuato una ispezione ai cantieri della tratta B, i cui lavori effettivi sono iniziati nella primavera del 2006.

Nella foto l'igresso della galleria Le Romite (lato Firenze)

La Società Autostrade per l’Italia ha pubblicato la documentazione relativa al progetto di ampliamento della Terza Corsia dell’Autostrada A1 nel tratto Firenze Sud-Incisa Valdarno. Chi invece è direttamente interessato all’ampliamento (per esempio, proprietari di immobili o di terreni) può inviare tutte le istanze presso i seguenti indirizzi:
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale, Via C.

Colombo 44, 00147 – Roma;
Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici, Via di San Michele 22, 00153 – Roma
Regione Toscana, Settore Valutazione Impatto Ambientale, Via Bardazzi 19-21, 50127 - Firenze
Scadenza: 9 MAGGIO 2007

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza