Terza corsia tra Ponte a Niccheri ed Antella:ecco l'esito dell'incontro pubblico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2007 17:14
Terza corsia tra Ponte a Niccheri ed Antella:ecco l'esito dell'incontro pubblico

Si è svolto martedì 20 febbraio 2007, alle 21.15, ad Antella l’incontro pubblico su 'Terza Corsia tra Ponte a Niccheri ed Antella'. All’iniziativa hanno partecipato: Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Riccardo Conti, Assessore al Territorio e Infrastrutture della Regione Toscana; Claudio Tonarelli, Assessore al Governo del Territorio di Bagno a Ripoli, insieme all’intera Giunta Comunale; i Tecnici della Società Autostrade, che hanno presentato le integrazioni al percorso della Terza Corsia a seguito delle osservazioni dei cittadini del Comune e della Regione. “Sala gremita in ogni ordine di posti e grande attenzione da parte dei presenti – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore al Governo del Territorio di Bagno a Ripoli Claudio Tonarelli -.

I risultati del nostro lavoro sono stati molto apprezzati e numerosi gli interventi del pubblico. L’Assessore Regionale Riccardo Conti ha inquadrato la Terza corsia in un àmbito generale, sottolineando la strategia a tutto campo sulla mobilità della Regione Toscana: l’Autostrada Tirrenica; il potenziamento dei porti di Livorno e Piombino; l’estensione della navigabilità dell’Arno fino a Pontedera, una strategia lungimirante per far sì che una serie di merci viaggi sulla via del fiume, alleggerendo il transito dei Tir lungo la dorsale appenninica e le autostrade; intercettare il traffico proveniente da nord prima di Barberino di Mugello, facendolo transitare dall’Autostrada Tirrenica in direzione dei porti o utilizzando le litoranee.

Conti ha poi parlato della ‘cura del ferro’, ovvero il potenziamento della rete ferroviaria e il fatto che l’Alta Velocità consentirà la liberazione di molti binari utilizzabili per il trasporto delle merci; importante sarà la Variante di valico e poi, vitale per noi, il sottoattraversamento di Firenze (che libererà tutti i binari in superficie, per cui le varie stazioni potranno diventare stazioni metropolitane, poiché l’Alta Velocità andrà su strada diversa), nonché il potenziamento del trasporto ferroviario anche per i pendolari, con un incremento già realizzato del 30% grazie all’acquisto di nuovi treni da parte della Regione e l’intensificazione degli orari.

In questo contesto, il potenziamento della Terza Corsia nella nostra tratta permetterà un transito maggiore di merci e di auto. Per quanto riguarda le tematiche locali più specifiche – hanno proseguito il Sindaco Bartolini e l’Assessore Tonarelli –, ieri sera è stato messo in evidenza il lavoro lungo e paziente di tessitura e di ricerca della massima unità tra i tre Comuni (Bagno a Ripoli, Rignano e Incisa) e la Regione Toscana, un legame forte che ha consentito, assieme all’unità di tutte le forze politiche, nessuna esclusa, e alla sensibilità della Società Autostrade, il raggiungimento del primo grande obiettivo: lo spostamento a monte del tracciato dell’A1 tra Ponte a Niccheri e l’Autogrill, che si tradurrà in una maggiore salvaguardia dell’abitato di Antella e nella deviazione di via dell’Antella nel tratto davanti all’ospedale in modo da unificare quest’ultimo al parcheggio.

Questo è un atto doveroso verso la struttura sanitaria di Santa Maria Annunziata e verso gli abitanti di Antella che, per quarant’anni, hanno sopportato un impatto molto forte: la terza corsia può davvero diventare l’occasione per risanare e ‘risarcire’ ambientalmente l’abitato. Per quanto riguarda gli indirizzi strategici dell’intervento, l’obiettivo futuro, e la nostra richiesta fortissima, è di prolungare la galleria (adesso prevista solo di 200 metri), per tutta la lunghezza dell’abitato di Antella, attorno quindi al chilometro.

La fase successiva (che potrà partire solo dopo il via libera del Ministero dell’Ambiente, che si deve pronunciare in via definitiva sulle ipotesi progettuali e sulla valutazione di impatto ambientale), sarà l’analisi in dettaglio di alcuni aspetti più specifici, punto per punto e zona per zona, per quanto riguarda sia l’impatto acustico e paesaggistico, sia i problemi che avranno singoli cittadini o gruppi di cittadini. Certo, già da ieri sera è emerso che chi ha visto l’autostrada allontanarsi ha tirato un sospiro di sollievo, chi l’ha vista avvicinarsi si è un po’ preoccupato, ma ogni problema sarà vagliato accuratamente nella seconda fase del lavoro, nella quale saranno pienamente difesi gli interessi legittimi toccati dall’opera.

In particolare, sarà posta attenzione alla cinquecentesca casa storica ‘Il Pitto’, a Ponte a Niccheri, e alla Società Edificatrice Ema, sia per l’azienda sia per i suoi lavoratori. Infine - hanno concluso il Sindaco Bartolini e l’Assessore Tonarelli -, poiché è stato ripubblicato l’avviso del nuovo progetto e i cittadini hanno trenta giorni di tempo dal 17 febbraio per le loro eventuali osservazioni al tracciato previsto nel tratto Firenze Sud-Incisa, l’Amministrazione Comunale, pur non essendo sua competenza specifica, farà conoscere quanto prima le modalità con cui i cittadini potranno consultare gli atti a Bagno a Ripoli.

Intanto, sul sito internet del Comune http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it è consultabile e scaricabile da oggi il numero del foglio di informazione ‘L’Ultimora’ espressamente dedicato alla Terza Corsia e in distribuzione per tutta Antella”.(mr)

In evidenza