EuropaCinema 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2007 23:43
EuropaCinema 2007

Stanno per accendersi i riflettori su EuropaCinema, edizione 2007, che si svolgerà a Viareggio da mercoledì 2 a domenica 6 maggio, riconfermandosi come uno dei più prestigiosi festival cinematografici a livello internazionale. Protagonista il cinema spagnolo, che inaugurerà la nuova formula del Festival, da quest’anno interamente dedicato alla cinematografia di un solo Paese europeo.
Diretto da Felice Laudadio, presieduto da Luciana Castellina, promosso dal Comune di Viareggio, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Lucca, con la collaborazione delle direzioni generali per il Cinema dei Ministeri della Cultura italiano e spagnolo e dell’ICAA, da quest’anno il festival può contare sul sostegno di Mediateca Regionale - Toscana Film Commission.
Toscana Film Commission è il nuovo dipartimento della Mediateca Regionale Toscana - presieduta da Ugo di Tullio e diretta da Stefania Ippoliti - la Fondazione della Regione Toscana che dal 1984 si occupa della diffusione e promozione in Toscana della cultura audiovisiva, cinematografica e multimediale.
Una data, il 1984, che accomuna la Mediateca con EuropaCinema, dal momento che è proprio in quest’anno che Felice Laudadio - contando sulla collaborazione di artisti del calibro di Federico Fellini, che ne creò il primo manifesto e il logotipo - fondò a Rimini EuropaCinema, sede del festival prima che approdasse, nel 1989, a Viareggio.
In considerazione della valenza culturale del festival, arricchitasi nelle diverse edizioni grazie ai tanti prestigiosi registi, attori ed artisti che vi sono stati ospitati; allo sguardo all’Europa che il festival ha da sempre avuto, facendosi interprete delle politiche di integrazione europea che sono state attuate in campo culturale negli ultimi venti anni; e, soprattutto, in considerazione della capacità del festival di promuovere il territorio toscano in Italia e all’estero attraverso la magia della immagini cinematografiche, la Fondazione Mediateca, in sintonia con gli indirizzi della Regione Toscana, ha individuato in EuropaCinema uno dei festival di eccellenza della Toscana.

Sintonia che si estende in uno stretto rapporto col Comune di Viareggio e la Provincia di Lucca e che, fin da subito, vede Mediateca partecipare al complesso delle iniziative di cultura cinematografica della Versilia.

In evidenza