Cabiria: restaurato allo Stensen

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2007 14:32
Cabiria: restaurato allo Stensen

Il primo grande kolossal della storia del cinema: gigantesche scenografie, effetti speciali, la nascita di una nuova messinscena fondata sulle attrazioni. Un film impedibile e fondamentale.
E’ ‘Cabiria’, il capolavoro del 1914 di Giovani Pastrone con le didascalie di Gabriele D’Annunzio che l’Istituto Stensen (Viale Don Minzoni 25) proietterà domani (venerdì 2 marzo) alle 21 nella versione appena restaurata dal Museo del Cinema di Torino.
La ricostruzione, conclusa nel marzo 2006 dopo mesi di lavoro, è fedele all’originale e avvalorata da recenti ritrovamenti di importanti documenti di lavorazione.

Grazie al minuzioso e prezioso lavoro, è stato restituito tecnologicamente splendore alle immagini sbiadite dal tempo e dalle ristampe.
Il film, uno dei più costosi dell’epoca, è ambientato nella Cartagine del III secolo a.C, nell’epoca delle guerre puniche con battaglie, distruzioni, incendi e sacrifici umani. Protagonisti l’eroe Fulvio e il suo forzuto schiavo Maciste. Ingresso 6 euro; ridotto 5 euro; ridotto Stensen 3,50 euro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza