Firenze: i Carabinieri identificano l'autore di un furto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2007 20:17
Firenze: i Carabinieri identificano l'autore di un furto

E' stato identificato l' autore del furto del dipinto del XVIII° secolo raffigurante "mezzobusto di monsignore" rubato il 27 gennaio u.s. dall'interno della Chiesa dell'Ascensione di nostro Signore Gesu' Cristo, ubicata in Firenze, via g. dei Marignolli 78. Si tratta di un personaggio cinquantenne residente a Firenze, già noto agli inquirenti per precedenti legati anche a reati contro il patrimonio. L'opera pittorica, già restituita al Parroco della chiesa, era stata consegnata pochissimi giorni dopo il furto ai Frati del convento dei Cappuccini di Firenze da una passante occasionale che l'aveva rinvenuta vicino a dei cassonetti.

Il Priore della congregazione informava immediatamente la centrale operativa del Comando Provinciale dei Carabinieri di Firenze la quale a sua volta attivava il personale del nucleo CC Tpc di Palazzo Pitti. Gli inquirenti, analizzando il dipinto, appuravano che lo stesso, già restaurato negli anni 80' presso il Palazzo Spinelli di Firenze, era stato poi donato da una famiglia fiorentina alla chiesa dell'Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo. Il Parroco di quest'ultima, subito informato, confermava l'avvenuto furto riferendo che, proprio nella stessa mattinata, doveva recarsi dai carabinieri per formalizzare la denuncia del furto.

Il positivo esito dell'operazione si deve alla tempestività con la quale i carabinieri del reparto specializzato dell'Arma, coadiuvati dai colleghi dell'Arma Territoriale, hanno proceduto ai sopralluoghi e all'escussione dei parrocchiani, alcuni dei quali hanno fornito numeri di targa di autovetture notate il giorno del furto nei pressi dell'edificio di culto, riuscendo così, trascorsi pochissimi giorni dalla data del furto, ad identificare l'autore del fatto delittuoso e a deferirlo in stato di libertà alla locale Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato.

In evidenza