Viareggio: il giorno più lungo del Carnevale


Viareggio, Martedì 20 febbraio 2007- Ancora grande successo per il Carnevale di Viareggio: circa centomila spettatori per la penultima sfilata dei carri allegorici del Carnevale. Il giorno più lungo del Carnevale è iniziato alle 15 e si è concluso alle 19, percorrendo quindi anche parte della sfilata in versione notturna.
L'inizio della sfilata è stato seguito dalla DIRETTA RAI. Per circa un'ora fino i conduttori Marco Hagge e Federico Monechi hanno commentato in la sfilata in onda su RAI 3. Tra gli ospiti presenti Franco Di Mare e Sonia Grey, volti di "Sabato, domenica , &.." di Rai 1. Altre due dirette Rai sono state effettuate nel corso del GT RAGAZZI in onda su Rai 3 alle 16.15. I ragazzi della Scuola Media Lorenzo Viani sono stati i protagonisti dei collegamenti condotti da Francesca Capovani.
Successo anche per la partecipazione della nostre maschere a LA PROVA DEL CUOCO. Capitanate da Burlamacco e Ondina, con il cuoco viareggino, Luca Lucchesi, hanno sfidato la rappresentanza del Carnevale di Putignano. Durante la trasmissione sono state consegnate a Antonella Clerici, Beppe Bigazzi e Anna Moroni le maschere di cartapesta con le loro caricature realizzate dalla Bottega della Cartapesta.
Sabato 24 dalle 15.30 in piazza Mazzini grande spettacolo con la Compagnia Teatro di Carnevale che presenta "La grande magia dei Tarocchi", secondo attesissimo appuntamento musicale e teatrale itinerante per tre piazze, due giostre, un ponte, un canale e sessanta mascheroni. Ideato e diretto da Gian Piero Alloisio vede la partecipazione di centinaia di artisti.
Il Carnevale di Viareggio si conclude domenica 25 febbraio con una la grandiosa sfilata dei carri in notturna (in partenza alle 17); parteciperanno alla sfilata i rappresentanti del Carnevale di Acireale, gemellato dal 2004 con Viareggio, con un carro allegorico grottesco costruito dai maestri acesi, dal titolo "Una stretta di mano" - ideato dal cantiere "Fratelli Parlato".
Sarà inoltre la sfilata di domenica 25 che vedrà l'assegnazione del premio al concorso “Disegna un carro” riservato ai bambini e alle bambine delle scuole elementari in collaborazione con RaiSat Smash e RaiSat Yoyo. I ragazzi saliranno sul carro di apertura Umberto e Stefano Cinquini "Oro".
La sfilata si concluderà con la proclamazione de vincitore dell'edizione 2007 e il grandioso spettacolo pirotecnico che darà appuntamento al Carnevale 2008. Nel cuore della città la festa di chiusura del Rione Croce Verde.

Redazione Nove da Firenze