Tramvia: depositata la richiesta di referendum sulla linea 2

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2007 16:37
Tramvia: depositata la richiesta di referendum sulla linea 2

È stato depositato stamani il quesito referendario per conoscere il parere dei fiorentini sulla linea 2 della tramvia. Primo firmatario della richiesta di referendum consultivo il capogruppodell'UDC Mario Razzanelli. «La linea 2, che collegherà Peretola con piazza della Libertà - ha dichiarato razzanelli - rappresenta l'apice della follia urbanistica del progetto tranviario portato avanti da quest'amministrazione. Andrà a deturpare piazza del Duomo, che verrà 'oscurata' dal passaggio di un doppio binario di treni sferraglianti.

E poco importa se i pali, alla fine, siano stati tolti. Anche se non avremo i fili aerei, sarà comunque sciupata una delle più belle piazze del mondo. E stupisce che, per mere questioni di vicinanza politica, sia arrivato il 'sì' a questo progetto da parte del Comitato tecnico scientifico del Ministero per i Beni culturali che, evidentemente, cede alle pressioni partitiche contro gli interessi di una città. Il quesito proposto - ha spiegato il capogruppo dell'UDC - chiede se i fiorentini vogliono che siano revocate le delibere relative alla linea tranviaria 2, che va da Peretola a Piazza della Libertà.

La decisione di depositare il quesito referendario anche per la linea 2 è nata dalla richiesta pervenuta da cittadini, da associazioni e dai partiti di centrodestra di allargare il quesito referendario a tutto il progetto della tramvia. E, tra i firmatari della richiesta, troviamo rappresentanti dell'associazione Linea3». «Le prescrizioni del Ministero, come quelle di rimpicciolire i vagoni della linea 2 - ha concluso razzanelli - fanno sì che tutto il progetto stia diventando una vera e propria farsa».

(mr)

In evidenza