Seminari per manager e imprenditori: innovazione e globalizzazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2007 15:31
Seminari per manager e imprenditori: innovazione e globalizzazione

Fornire stimoli e conoscenze a imprenditori, manager e quadri aziendali per rispondere al meglio alle sfide del mercato globale. Prosegue con due giornate seminariali, mercoledì 21 febbraio e venerdì 9 marzo, la Business School, scuola di direzione aziendale per piccole e medie imprese realizzata dalla Provincia di Siena insieme alla Fondazione Monte dei Paschi. Il percorso finalizzato alla crescita delle capacità di agire in impresa farà tappa a Torrita di Siena (21 febbraio, Centro Servizi alle 9.30) con il seminario “Innovazione organizzativa e gestionale”.

In primo piano un’analisi sotto ogni aspetto dell’innovazione in azienda, dai cambiamenti tecnologici ai profili organizzativi, per giungere, attraverso l’approfondimento di casi ed esperienze, a nuovi modelli di business competitivi. Interverranno Angelo Riccaboni, preside della facoltà di economia Richard Goodwin dell’Università di Siena e Maria Pia Maraghini, ricercatrice in economia aziendale al Dipartimento di Studi Aziendali e Sociali della facoltà di economia dell’Università degli Studi di Siena.
Il seminario dal titolo “Il processo di internazionalizzazione” è invece in programma a Poggibonsi (9 marzo, sede Eurobic Toscana Sud alle 9.30).

Obiettivo aiutare tutti i partecipanti a comprendere le opportunità che la globalizzazione può offrire alla piccola e media impresa italiana sulla base di risorse a disposizione e normative in vigore. Saranno analizzate le grandi aree economiche del mondo e, sull’ipotesi di un prossimo scenario globale, individuati metodi e tecniche per la selezione dei paesi su cui investire il proprio futuro d’azienda. Interverranno Alberto Mattiacci, professore straordinario di Marketing alla facoltà di economia Richard Goodwin dell’Università di Siena e Giorgio De Lorenzi, consigliere del Banco de Italia y Rio de la Plata e del Banco de la Provincia de Buenos Aires oltre che rappresentante per l’Europa del Banco de la Ciuda de Buenos Aires.

Collegamenti
In evidenza