Carnevale di Viareggio 2007: cinque sfilate tradizionali il 4, 11, 18, 20 e 25 febbraio 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2007 13:36
Carnevale di Viareggio 2007: cinque sfilate tradizionali il 4, 11, 18, 20 e 25 febbraio 2007

Il Carnevale di Viareggio sui viali a mare è nato nel 1873 e conta una tradizione di 134 anni di storia ed è la manifestazione carnevalesca più nota in Italia ed una tra le manifestazioni più importanti d’Europa. Richiama ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, attirando su di sé l’attenzione di tutti i grandi media nazionali e internazionali.

Il Carnevale 2007 è una festa all’insegna della pace, dell’amore e della solidarietà. I grandi carri di cartapesta sono fulcro e appeal della manifestazione viareggina, che nelle sue sfilate propone un grande spettacolo di cui i palcoscenici viaggianti costituiti dai grandi carri sono solo uno degli ingredienti.
Sono infatti almeno 800.000 le persone che animano i grandi viali a mare il 4, 11, 18, 20 e 25 febbraio.
Accanto alla parata dei carri allegorici saranno infatti presenti bande musicali e gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo; spettacoli pirotecnici; gruppi di animazione mascherati.
I giganteschi carri di cartapesta sono veri e propri capolavori d’arte alti 20 metri e lunghi 14, realizzati dai maghi del Carnevale di Viareggio che regalano uno spettacolo unico ed emozionante.

Sono previste 9 costruzioni di prima categoria (le più grandi, pesano circa quaranta tonnellate ciascuna), e 4 costruzioni di seconda categoria (due carri e due complessi mascherati di circa trenta tonnellate ciascuno). Inoltre saranno presenti dieci mascherate in gruppo (composte ciascuna da otto elementi in cartapesta alti circa tre metri), dieci maschere isolate e alcuni carri rionali. Sarà dedicato inoltre un carro al canale televisivo RaiSat Ragazzi e a Radio Due Rai.

Due i personaggi che si spartiscono la scena di cartapesta: Romano Prodi da un lato e Marcello Lippi dall'altro.

Il primo è rappresentato sul carro Alessandro Avanzini (prima cat.) come un rattoppato cavaliere dalle armi di legno che tenta, come nell' Armata Brancaleone di Mario Monicelli, una disperata impresa per salvare l'Italia; Prodi torna anche sulla costruzione di Franco Malfatti (prima cat.) nelle vesti di capitano della nave "Italia-Colino" che, piena di buchi, imbarca acqua ovunque. Lippi troneggia invece sul carro di Emilio Cinquini (seconda cat.) incoronato imperatore d'Italia dopo la vittoria ai Mondiali di calcio, e ancora è acclamato come Papa in Santo subito, la mascherata di Giampiero Ghiselli.

Il calcio è protagonista anche della costruzione di Fabrizio Galli (prima cat.) che raffigura uno strano animale, il "Centauro di Calciopoli", nato dallo scandalo calcistico e che fonde le membra della maggiori squadre italiane in esso coinvolte.
Spazio anche alla questione sociale: Alfredo Ricci (prima cat. ) riflette sugli alimenti transgenici e gli o.g.m. che ormai non ci permettono di mangiare niente con sicurezza; Michele Canova (mascherata) studia invece gli effetti disastrosi che la tv e lo zapping hanno sui nostri cervelli.
Immancabile una visione politica d'insieme: ecco che Paolo Lazzari (mascherata) mette in scena l'Italian Circus dove Casini, Prodi, Rutelli, Marini, Ciampi e Berlusconi si cimentano in prove di acrobazia, giocoleria e numeri con bestie feroci.
Ma Carnevale non vuol dire soltanto cartapesta: sono attesissime anche le feste rionali (denso il programma degli appuntamenti serali per le vie del centro) ed i veglioni in maschera organizzati dai migliori locali della Versilia da Viareggio a Lido di Camaiore fino a Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi.

Un tuffo nella trasgressione carnevalesca è d’obbligo venendo a Viareggio!
Di rilievo il programma riservato agli spettacoli e alla cultura, le commedie musicali in vernacolo, gli appuntamenti enogastronomici nei migliori ristoranti della città, e tante altre importanti iniziative.
Nutrito anche l’elenco delle manifestazioni sportive, tra le quali il 59° Torneo Mondiale di Calcio giovanile "Coppa Carnevale".
Sono previsti sconti speciali sul biglietto di ingresso al corso mascherato per chi raggiungerà Viareggio in treno.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza