Morbo di Parkinson e famiglia: incontro a villa Arrivabene

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2007 14:02
Morbo di Parkinson e famiglia: incontro a villa Arrivabene

Doppio appuntamento domani al Quartiere 2. Nel pomeriggio si svolgerà un incontro con alcuni esperti per parlare della malattia del Parkinson ed in serata è previsto il secondo appuntamento del ciclo di conferenze "Famiglia, istruzioni per l'uso". Dalle 17,00 alle 19,30, a Villa Arrivabene, in piazza Alberti 1a, si svolgerà un incontro informativo, ad ingresso libero, sulla malattia di Parkinson, organizzato dal Quartiere 2 e dall'Associazione Italiana Parkinsoniani. Parteciperanno Patrizia Ciolli, coordinatrice Aip, Franco Bucca, psicoterapeuta, Daniela Clemente, logopedista, Paola Vanni, neurologa e Marzio Brusini, presidente della commissione servizi sociali del Quartiere, oltre a utenti dell'associazione.

Il morbo di Parkinson è una degenerazione cronica e progressiva che interessa prevalentemente una piccola parte del sistema nervoso centrale chiamata sostanza nera. Colpisce raramente prima dei 50 anni di età, è caratterizzata da tremore, rigidità e difficoltà nei movimenti e in generale coinvolge più il sesso maschile che quello femminile. La sua incidenza nei paesi occidentali è di circa 360 ogni 100 mila persone. In Europa, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) stima che ne sia colpito lo 0,5 per cento della popolazione, per un totale di circa un milione di persone.

In Italia i malati sono circa 220 mila, con una media di 1.200 nuovi casi l'anno. Questa malattia deve il suo nome al medico inglese James Parkinson, che nel 1817 ne fece la prima dettagliata descrizione clinica definendola paralisi agitante. Sempre domani e sempre a Villa Arrivabene, ma alle 21,00 secondo appuntamento del ciclo di incontri "Famiglia, istruzioni per l'uso", organizzato dal Quartiere 2 e dedicato a temi di vita familiare pratica. In programma "La banca. Consigli utili per evitare brutte sorprese: diritti, trasparenza, fiducia".

Parteciperanno esperti di Adiconsum, Adoc, Federconsumatori. (mr)

In evidenza