Esercito e Rotary insieme per la festa del tricolore
Messaggio di apprezzamento del Presidente della Repubblica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 gennaio 2007 01:35
Esercito e  Rotary  insieme per la festa del tricolore <BR> Messaggio di apprezzamento del Presidente della Repubblica

(Firenze,6 gennaio)“ La manifestazione “Il Tricolore Italiano a 210 anni dalla nascita: memorie e prospettive” celebra nella Vostra città il simbolo nazionale ed esprime un sentimento di appartenenza autentico e profondamente condiviso. La Bandiera, richiamata nella Costituzione, è espressione e simbolo di unità, di condivisione di valori, di una tradizione storica comune. In questo spirito il Presidente della Repubblica esprime apprezzamento per il valore civile dell’evento ed invia agli organizzatori, ai partecipanti a tutti i presenti un augurio cordiale “” Questo il messaggio del Quirinale ai Rotary fiorentini in occasione del 7 gennaio, 210° anniversario della nascita del Tricolore, che verrà celebrato alle ore 18 con un concerto della Banda dell’Esercito Italiano presso il Teatro Goldoni, messo a disposizione dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Un percorso musicale – “prima” nazionale di questo genere – con brani risorgimentali, legati in particolare a Firenze e alla Toscana scritti da Michele Novaro, l’autore di “Fratelli d’Italia”. Saranno premiati gli studenti delle scuole superiori della provincia di Firenze, vincitori del concorso “Una bandiera un sms”: in tanti hanno risposto all’iniziativa del Rotary, che aveva loro proposto di inviare un “messaggino” con una riflessione o una slogan sul Tricolore.

Alla serata interverranno, tra gli altri, il Prefetto di Firenze dottor Andrea de Martino e il Generale di corpo d’Armata Luigi Colaneri, Ispettore per il Reclutamento e le Forze di Completamento dell’Esercito, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Forza armata. Alla realizzazione dell’evento ha contribuito anche la Galileo Avionica, una società di Finmeccanica leader internazionale nel settore difesa e sicurezza, che ha importanti origini storiche anche nel territorio della Toscana.

Alla manifestazione sarà rappresentata da Renzo Meschini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Galileo Avionica

In evidenza