Una Befana tutta speciale nel segno dell’ACI e dell’educazione stradale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2007 09:17
Una Befana tutta speciale nel segno dell’ACI e dell’educazione stradale

Firenze, 03/01/07- Ma sempre all’insegna del divertimento e della festa, come il periodo e l’occasione richiedono. L’Automobile Club Firenze ha infatti organizzato in occasione dell’Epifania, chiusura naturale del periodo delle feste natalizie, un grande spettacolo al Teatro di Rifredi dedicato ai più piccoli che, parallelamente alle avventure di Aci Babà, partite proprio dal teatro fiorentino e portate con successo ormai in giro per tutta la Toscana, prevede tante sorprese. Il pomeriggio dell’Epifania, sabato 6 con inizio alle 16.30, a tutti i bambini intervenuti saranno offerti tanti regali ed una gustosissima merenda, una sorta di “calza della befana” targata ACI; ma le sorprese non finiscono qui! Ci sarà, infatti, un misterioso mago e degli strani trampolieri che con i loro scherzi contribuiranno ad aumentare il clima di festa.

Sarà anche, se qualcuno ancora avesse dei dubbi, l’occasione per imparare alcune nozioni di codice della strada divertendosi. “Aci Babà e i quaranta pedoni” infatti, unisce all’aspetto ludico quello formativo. Realizzato dalla compagnia Pupi e Fresedde con il contributo di ACI e Regione Toscana ha riscosso, fin dal suo debutto, un grandissimo successo con i più piccoli. Ogni volta, ma lo spettacolo coinvolge molto anche gli adulti che li accompagnano, si lasciano prendere e trascinare nel gioco de La canzone di Aci Babà ed in quella molto divertente de I Cartelli (i temi musicali sono di Nicola Piovani) in rima a squarciagola, che insegna senza pedanterie, con gioia ed allegria.

Una fiaba colorata e fumettistica coinvolgerà i bambini delle scuole elementari di Firenze (ma non solo) perché apprendano, divertendosi, il valore della prudenza sulle strade. Questa favola moderna sull’educazione stradale vede il testo di Andrea Bruno Savelli, realizzato grazie alla regia di Angelo Savelli ed alla frizzante interpretazione di Tiziano Veltri, Francesco Franzosi, Valentina Bruscoli e Tommaso Di Fede. In pratica, senza voler togliere il gusto della sorpresa ai futuri spettatori, nel quartiere di una moderna città vive il giovane Alì che sogna di diventare un vigile, infatti conosce a memoria tutte le regole e tutta la segnaletica del codice stradale, tanto che tutti lo chiamano Aci Babà.

Nel quartiere vive anche Pippo Grifo, un appassionato di moto e di velocità che prende in giro Aci Babà perché non ha una moto. Insomma: Aci Babà non ha una moto ma conosce tutte le regole dell’educazione stradale e Pippo Grifo ha una bella moto ma non conosce le regole. Pippo Griffo una notte ruba tutti i segnali stradali, comprese le strisce pedonali e li nasconde nel suo garage chiuso da una saracinesca che si apre solo con una password. Il finale….lo lasciamo allo spettacolo. Il biglietto per l’intera giornata costa 10 euro per gli adulti e 7 per i bambini, ma un particolare sconto è previsto per i soci ACI che spenderanno solo 8 euro per il biglietto intero e 5 per il ridotto.

Le prenotazioni dovranno essere fatte direttamente al Teatro di Rifredi (orario 9/13 e 14.30/19, telefono 055.71.31.783 - 055.71.35.357) mentre per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria dell’Automobile Club Firenze. Il 7 pomeriggio, sempre alle 16.30, si replica lo spettacolo.

In evidenza