Partecipazione: una lettera aperta dell'Assessore Agostino Fragai

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2006 22:55
Partecipazione: una lettera aperta dell'Assessore Agostino Fragai


Agostino Fragai

Siamo ormai giunti alla conclusione del primo anno del percorso verso la legge regionale sulla partecipazione. Il 2006 è stato caratterizzato da numerosi incontri in tutto il territorio toscano, in cui abbiamo avuto occasione di ascoltare le opinioni di molti di voi ed il parere di esperti, insieme a testimonianze di processi partecipativi a livello internazionale.
Queste discussioni ci hanno permesso di mettere a fuoco alcuni aspetti legati ai processi di cittadinanza attiva ed hanno prodotto contenuti essenziali nella definizione delle tematiche affrontate nel corso del Town Meeting, i cui risultati sono stati oggetto di una prima comunicazione alla Giunta regionale, che è stata così aggiornata sul procedere del nostro percorso.
Con il 2007, terminata questa prima fase di ascolto, riprendiamo il nostro cammino, aprendo il percorso istituzionale di redazione della legge.
Questo non significa, però, che il filo diretto instaurato fra di noi sia interrotto.
Al contrario, esso continuerà.

Nello spirito di partecipazione che ha animato questo percorso, siamo infatti convinti della necessità che tutti possiate costantemente essere aggiornati sullo stato dell’arte. Vi invitiamo inoltre a scriverci al nostro indirizzo e-mail forumpartecipazione@regione.toscana.it e a farci parte delle vostre impressioni, proposte o dubbi.
Nel frattempo le tappe di avvicinamento alla legge saranno le seguenti.
I mesi di gennaio e febbraio, secondo quanto previsto dallo Statuto della Regione Toscana, saranno dedicati alla stesura di un documento preliminare in cui la Giunta comunicherà i suoi orientamenti ed evidenzierà le problematicità aperte.

Tale documento sarà poi trasmesso al Consiglio regionale che dovrà esprimere i propri indirizzi.
Tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo, una volta che il Consiglio Regionale avrà approvato il documento preliminare, esso verrà pubblicato e si aprirà così una nuova fase di incontro e di confronto con voi. In questo modo, entro l’estate la Giunta sarà in grado di approvare un disegno di legge da trasmettere al Consiglio con l’obiettivo, a seguito dell’esame dell’assemblea, di dotare la Toscana di una legge regionale sulla partecipazione dei cittadini entro il 2007

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza