Giocoli (FI): ''Il Comune rischia di uccidere le società dilettantistiche''

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2006 14:39
Giocoli (FI): ''Il Comune rischia di uccidere le società dilettantistiche''

"In consiglio comunale ci batteremo per annullare questo provvedimento che rischia di far morire le società sportive dilettantistiche".
E' quanto ha annunciato la consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli a proposito dell'"ipotesi, allo studio degli uffici dell'assessorato al bilancio, del cambiamento delle modalità di pagamento delle utenze degli impianti sportivi". "Con la nuova normativa - ha ricordato Bianca Maria Giocoli - le società sportive diventerebbero le intestatarie delle bollette di acqua, luce e gas.

Solo dopo l'amministrazione erogherà un rimborso per le spese sostenute. C'è subito un problema: che Enel, Fiorentinagas e Publiacqua potrebbero non applicare le condizioni di favore, quale grande utente, riservano al Comune. E, inoltre, se per un anno il Comune, per problemi di bilancio, non sarà in grado di pagare le società sportive si troveranno ad affrontare gravi squilibri finanziari. Non dimentichiamo che queste realtà associative sono centinaia e vivono solo grazie all'apporto di tanti volontari".
"Approvare questo provvedimento - ha proseguito la consigliera di Forza Italia - vorrebbe dire aumentare in maniera vertiginosa i costi delle società sportive che già ora stanno affrontando non pochi sacrifici per andare avanti ma che ormai da decenni portano avanti un lavoro fondamentale per la cresciuta dei giovani e per tutta la comunità.

Peraltro questa scelta potrà discriminare le realtà che possono fare utilizzare l'impianto oltre gli orari della loro attività agonistica e che svolgono anche un'attività para-commerciale". "E, comunque, che incidenza avranno questi risparmi sul bilancio comunale? - ha concluso Bianca Maria Giocoli - Per questo ci batteremo nelle sedi opportune per non far passare questo provvedimento. Nel nome della tanto decantata 'partecipazione' ci auguriamo che l'amministrazione convochi i rappresentanti delle società sportive dilettantistiche per informarli e sentire il loro parere".

In evidenza