La Fiorentina ritrova gioco e personalità per battere la Lazio
Liverani straordinario.Mutu imprendile.Frey decisivo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2006 00:51
La Fiorentina ritrova  gioco e personalità  per battere  la Lazio<BR> Liverani straordinario.Mutu imprendile.Frey decisivo

(Firenze, 3 novembre) Finalmente domenica! Finalmente ,dopo diversi anni, la Fiorentina riesce a sconfiggere la Lazio,giocando una buona partita. Nella memoria dei tifosi viola troppi sono i ricordi sgradevoli legate alle sfide con la Lazio,dalla famosa “parata” di Zauri, ai due goal segnati in fuorigioco proprio al Franchi nella stagione 2004-2005, per non desiderare quel ritorno alla vittoria, raggiunto e gustato anche a compensazione dei torti subito. La squadra ha giocato oggi un buon calcio contro un’ottima squadra e ha meritato un successo che poteva anche essere più ampio.

Dopo le prove incolori e modeste d’Ascoli e di Siena, oggi la squadra ha messo in campo tutta la sua personalità. Nel gioco sono emerse le individualità di Liverani, che ha giocato contro la sua ex squadra, la miglior partita in viola, di Mutu e di Frey. Il primo brivido della gara lo regala la Lazio che al 2’ minuto batte una punizione con Pandev che tira di poco alto sulla traversa. E’ comunque la Fiorentina a fare la partita, giocando in gran velocità e scioltezza. Sono dei Viola le occasioni da goal nel primo quarto d’ora.

Le occasioni prima di Mutu e poi di Toni, evidenziano il buon momento della squadra che vede uno straordinario Liverani padrone del centrocampo. La superiorità viola si concretizza al 14’, quando Toni anticipa Stendardo e segna all’incrocio dei pali. La Lazio non trova spazi, la battaglia è a centrocampo dove i Viola dominano e in contropiede sfiorano due volte la rete con Mutu e Donadel. La Lazio riesce ad avere sul finire del tempo l’occasione migliore , quando al 42' il colpo di testa di Rocchi esce alto. Il secondo tempo è più combattuto e sofferto del primo.

La Lazio cerca il pareggio e la Fiorentina prova a segnare il secondo goal . La prima occasione è per la Lazio con Pandev ,che è steso; la punizione di Foggia esce di poco . Occasione per Toni che segna, ma è fuorigioco. Nella prima metà della ripresa è la Fiorentina ad avere le migliori occasioni con Mutu,Dainelli e Pazienza. Al ventesimo straordinaria incursione di Mutu che , lanciato a sinistra stoppa il pallone, si accentra e cerca il secondo palo con potenza, con la palla che sfiora il legno .

Cala la Fiorentina, che si difende senza sbavature contro una Lazio che cerca, con maggior decisione il pareggio. Per ben due volte Frey salva il risultato prima su Makinawa e subito dopo su un tiro di Foggia. L’ultima occasione per la Lazio è al 41’, quando il portiere francese si rivela decisivo su un tiro a scendere di Mutarelli. Nel dopo partita Liverani ha così commentato la sua ottima prestazione e le emozioni di aver affrontato la sua ex squadra: "Le emozioni sono tante, la squadra avversaria è stata la mia squadra per cinque anni.

L'handicap lo stiamo levando dal punto di vista psicologico anche in campo si è visto. Siamo stati molto sicuri e convincenti. Nel secondo tempo abbiamo gestito poco la palla. Penso che in ogni caso abbiamo avuto le nostre occasioni per vincere. Siamo in grado di fare un filotto di vittorie per uscire dalla zona 'calda' ma, soltanto ,pensando partita per partita. Io ho giocato con la rabbia giusta per la Fiorentina, non per qualcosa in sospeso con la Lazio. La maglia viola è il mio presente ed il mio futuro"


Alessandro Lazzeri


Il tabellino della gara
Fiorentina-Lazio 1-0
Goal: 14'pt Toni
Fiorentina: 1Frey 21Ujfalusi 3Dainelli 5Gamberini 23Pasqual 8Pazienza (43'st Gobbi) 11Liverani (34'st Blasi) 4Donadel 20Jorgensen 30Toni(26'st Pazzini)10Mutu .

All. Prandelli (28Lupatelli 2Kroldrup 6 Potenza 17Blasi 18Montolivo 19Gobbi 29Pazzini)
Lazio: 1 Peruzzi 22 Oddo (1'st Siviglia) 2 Stendardo 25 Cribari 8 Zauri 26 Mudingayi 24 Ledesma 5 Mutarelli 83 Foggia (26'st Manfredini) 18 Rocchi 19 Pandev (21'st Makinwa). All. Delio Rossi ( 32 Ballotta 3 Bonetto, 4Firmani 68 Makinwa 20Makinwa 13Siviglia 17Tare)
Ammoniti: Pasqual, Ujfalusi, Dainelli, Foggia
Arbitro: Rizzoli
Spettatori: 30.178 (Abb.30.178, paganti 6.278) Incasso 592.764

In evidenza