(Firenze, 1 dicembre) Dopo cinque anni con la maglia biancoceleste domenica Fabio Liverani affronterà la Lazio: “Sarà un’emozione forte –ha affermato il centrocampista viola - anche se non sarà come giocare a Roma. Ho fatto cinque anni importanti della mia carriera a Roma, ma mi auguro di essere il più lucido possibile in campo. Non posso permettermi in campo di lasciare spazio ai sentimenti. La mia condizione sta migliorando gara dopo gara. Abbiamo fatto due mezzi passi falsi in trasferta ma se si vince domenica siamo nella giusta posizione di classifica per andare vanti.
Penso che il mio ruolo sia quello di servire i nostri attaccanti, anche se con automatismi differenti rispetto al 4-4-2 con cui giocavo a Roma. Qui il 4-3-3 può regalare grande spettacolo, ve ne accorgerete appena metteremo a regime tutto il nostro gioco che stiamo migliorando di partita in partita. Penso che la mia scelta di venire a Firenze sia stata giusta, i risultati arriveranno e si vedranno. Per il futuro della Fiorentina vedo molto bene Montolivo e Pazzini giocatori che sono già pronti per dare un contributo fondamentale alla squadra.
I tifosi? Ci sono sempre vicini, anche in trasferta vogliamo regalargli una soddisfazione importante domenica. La grinta? E’ sempre quella giusta ma non penso che sia un problema di carattere, solo di capire quando arrivano i momenti di difficoltà delle partite e saper stringere i denti per non lasciare gli spazi agli avversari. Un goal domenica? Magari e se segno esulto, grande rispetto per la Lazio, ma come è successo quando ho fatto goal al Perugia, la mia vecchia squadra, mi sembra giusta festeggiare per una rete fatta con la maglia con cui gioco adesso”