Musica antica e videoinstallazioni per Andrea De Carlo alla 'Le Monnier'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2006 15:28
Musica antica e videoinstallazioni per Andrea De Carlo alla 'Le Monnier'

Firenze, 20/11/2006 - Mercoledì 22 novembre alle ore 17.30 avrà luogo presso la Libreria Le Monnier (via S. Gallo 49/53R, Firenze) la presentazione del libro di Andrea De Carlo L'ombra del mare (Ed. Polistampa, pp. 200, euro 11). Ci sarà da aspettarsi un evento pieno di sorprese e fuori da ogni schema. A partire da Andrea De Carlo che si presenterà al pubblico sia come autore che come musicista professionista, accompagnando le letture suonando la viola da gamba. Gabriele Ametrano leggerà brani del volume resentato e Antonio Lemma creerà un'atmosfera suggestiva con videoinstallazioni.

Sarà presente anche l'Editore.

Andrea De Carlo, classe 1963, è un vero e proprio artista: laureato in Fisica alla Sapienza di Roma, sceglie la musica come professione. Dopo un trascorso da contrabbassista jazz e musicista classico decide di dedicare tutte le sue fatiche alla musica antica scegliendo la viola da gamba come strumento principale, con il quale svolge un'intensa attività concertistica e discografica in tutto il mondo. Ma la sua vena artistica non si limita alla musica, difatti esordisce come scrittore nel 2001 sulla storica rivista letteraria «Caffè Michelangiolo» di Mario Graziano Parri.

Oggi la casa editrice Polistampa pubblica il suo primo volume di racconti, L'ombra del mare. L'intera raccolta indaga nel profondo l'animo umano con storie dierse tra loro, ma tutte accomunate dalla drammatica esperienza della solitudine e del dolore. I personaggi emergono dalle pagine del libro con tutta la loro forza espressiva, come persone vere, con le loro gioie e sofferenze nelle quali il lettore non può che riconoscersi partecipando emotivamente.

Il pubblico che interverrà alla presentazione non avrà certamente un ruolo passivo: grazie alla sua musica Andrea De Carlo emozionerà gli ascoltatori, ma saranno soprattutto i suoi racconti a toccare le corde più intime e profonde di chi sarà presente.

Irene Gherardotti

Collegamenti
In evidenza