Una Fiorentina quasi perfetta travolge la Reggina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2006 00:28
Una Fiorentina quasi perfetta travolge la Reggina

(Firenze, 22 ottobre) La Fiorentina trova la terza vittoria consecutiva in campionato ed esprime un gioco di gran qualità. La vittoria di tre a zero con i calabresi non è dovuta alle prodezze individuali ma ad una coralità di gioco davvero straordinario. Si esce dal Franchi non soltanto contenti della vittoria ,ma anche convinti e divertiti dal gioco della Fiorentina. Iniziano bene i Viola , subito straordinariamente brillanti in attacco con le tre punte Toni, Santana e Mutu in grande spolvero.

Per quindici minuti la Reggina non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Ottima Fiorentina: Mutu mette al centro per Toni, la cui deviazione trova attento Pelizzoli. Mutu se ne va con un colpo di tacco d'alta scuola,che ricorda le giocate di Edmundo, ma il cross è sbagliato. Ancora un bel cross di Santana, e Toni di testa è anticipato in angolo. Nella stessa azione brutto colpo per Dainelli sopra lo zigomo. Il calciatore viola lascia il campo in barella . Al suo posto entra Gamberini. Mutu in veste di suggeritore serve Toni che in area strozza troppo il sinistro che esce sul fondo.

Uno straordinario Mutu, il migliore in campo parte da centrocampo e calcia bene del limite, Pelizzoli alza in angolo. Al 30', il rumeno ci riprova da venticinque metri e il pallone finisce preciso nell'angolo, uno a zero per i viola. Lo stadio finalmente esulta . La superiorità dei Viola doveva concretizzarsi , in un primo tempo che registra ben undici tiri in porta della Fiorentina di fronte a una Reggina che non riesce mai ad impensierire un “disoccupato” Frey. Al 41' sugli sviluppi di un corner ancora un'occasione per i viola, Ujfalusi manda alto di testa.

Due minuti dopo arriva il meritato raddoppio con Santana. Splendida discesa di Pasqual, palla nel mezzo, velo di Mutu e Santana mette nell'angolino. La ripresa comincia con le solite formazioni in campo, senza sostituzioni. Ma subito dopo un minuto Pazienza deve uscire per infortunio: al suo posto entra Gobbi. Toni va vicinissimo alla rete al 3’ con un colpo di testa che finisce a lato con Pelizzoli battuto. Al 10’ cross rasoterra di Mutu dalla sinistra, ottimo inserimento di Blasi che mette in rete da facile posizione.

Mazzarri sostituisce Leon e Tedesco, ma la Reggina non riesce a opporsi alla miglior Fiorentina di questa stagione . I Viola continuano a giocare cercando il 4 a 0, da grande squadra. Buon gioco dei Viola che evidenziano ancora buone trame di gioco in una gara che cala di intensità . Purtroppo s’infortuna ancora un giocatore della Fiorentina: Blasi ha un guaio muscolare ed è sostituito da Montolivo. La Reggina cerca di non subire altre reti, la Fiorentina fa girare il pallone e cerca di far segnare Toni,che sfiora ancora la rete al 38’ con un diagonale che termina fuori di poco.

La partita finisce sul tre a zero. Una bella giornata per i tifosi viola. Unico rammarico l’ammonizione a Mutu, che farà saltare al rumeno la partita di mercoledì col Torino.
Appare visibilmente contento per il risultato e per il gioco espresso dalla squadra Cesare Prandelli che a fine partita ha così commentato “Non guardo la nostra posizione di classifica in senso negativo, perché noi guardiamo solo a ciò che abbiamo fatto in positivo – esordisce – Non pensiamo minimamente all’arbitrato, ma ai miglioramenti che facciamo in campo di domenica in domenica.

Contro la Reggina era tutto fuorché un match facile, invece non solo ho visto voglia, ma anche determinazione, concentrazione e gran capacità di adattarsi alle caratteristiche dell’avversario. Ci stiamo calando in una realtà che nessuno poteva prevedere l’anno scorso. Questo gruppo ha qualità umane e tecniche immense”. Condividiamo le affermazioni del tecnico. La squadra ha dimostrato con la gara di oggi di aver superato le difficoltà anche psicologiche palesate nelle prime partite e ha mostrato una consapevolezza delle notevoli qualità tecniche che fanno della compagine viola uno dei migliori collettivi del campionato.

E la partenza a handicap ? Ma quale handicap ? Ci viene voglia di dire dopo la partita di oggi,che regala anche ai tifosi più cauti una buon’iniezione di ottimismo.


Alessandro Lazzeri


Il tabellino della gara


Fiorentina-Reggina 3-0
Goal: 30'pt Mutu, 43' Santana, 10'st Blasi
Fiorentina; 1 Frey 21 Ujfalusi 3 Dainelli (18'pt Gamberini)2 Kroldrup 23 Pasqual 17 Blasi (18'st Montolivo) 11 Liverani 8 Pazienza (2'st Gobbi) 81 Santana 30 Toni 10 Mutu .

All. Prandelli (14 Lobont 5 Gamberini 6 Potenza 19 Gobbi 18 Montolivo 83 Reginaldo 20 Jorgensen )

Reggina: 22 Pelizzoli 55 Lanzaro 13 Lucarelli C 6 Aronica 20 Mesto 16 Amerini 19 Tedesco (13'st Carobbio) 23 Modesto 27 Leon (7'st Esteves)17 Amoruso 9 Bianchi (13'st Rios) All. Mazzarri (30 Campagnolo 11 Rios 14 Carobbio 4 Giosa 34 Missiroli 8 Tognozzi 7 Esteves)

Ammoniti: Leon, Blasi, Mutu

Arbitro: Marelli

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza