Sono a rischio i finanziamenti regionali destinati ad Ataf il rinvio delle busvie?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2006 20:08
Sono a rischio i finanziamenti regionali destinati ad Ataf il rinvio delle busvie?

Firenze, 10 Ottobre 2006- Perché la realizzazione delle busvie di via Porte Nuove e via Toselli è stata rinviata a giugno 2007? Sono a rischio i finanziamenti regionali destinati ad Ataf per tale rinvio e i mancati impegni sul miglioramento del servizio a causa dell'estensione dei cantieri della tramvia nella zona di Porta a Prato? Sono alcuni dei quesiti avanzati, in una interrogazione, dalla capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo Ornella De Zordo, dalla capogruppo di Rifondazione Comunista Anna Nocentini e dei consiglieri Leonardo Pieri e Mbaye Diaw.
«L'estensione dei cantieri della tramvia nella zona di piazza Vittorio Veneto-Porta a Prato – si legge nell'interrogazione - provocherà nuove difficoltà e disservizi per il trasporto pubblico Ataf, con ritardi e annullamento delle corse dei bus, con riduzione della velocità commerciale e con peggioramento complessivo del servizio pubblico.

Lo scorso 4 agosto l'amministrazione ha preso un impegno sulla realizzazione della busvia di via Ponte alle Mosse entro il mese di ottobre di questo anno, la progettazione preliminare delle linee flash 14,17,23, e la loro realizzazione delle linee flash entro il giugno del 2007». «Con una delibera del 4 luglio scorso – proseguendo i quattro consiglieri - si prevedono finanziamenti regionali, pari a un milione di euro, destinati ad Ataf, in base a impegni della giunta nel 2006 per la realizzazione di busvie in via Porte Nuove-via Toselli-via Ponte alle Mosse con la progettazione esecutiva delle linee flash 17, 14, 23, e agli impegni di Ataf per "il mantenimento e affidabilità della frequenza programmata tramite incremento velocità"».

De Zordo, Nocentini, Pieri e Diaw vogliono anche sapere «se l'impresa Grazzini Cav. Fortunato spa, vincitrice nel marzo scorso della gara a trattativa privata per un importo di oltre 50 mila euro e affidataria dei lavori di realizzazione del progetto esecutivo relativo alla linea flash 17, ha chiesto un indennizzo per il rinvio di oltre un anno della cantierizzazione delle busvie previste in via Porte Nuove-via Toselli».

Notizie correlate
In evidenza