Mascalzone Latino: al timone c'è l'elbano Vincenzo Onorato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2006 14:31
Mascalzone Latino: al timone c'è l'elbano Vincenzo Onorato

Il campionato mondiale del Rolex Farr 40 World Championship 2006 è stato conquistato da Mascalzone Latino nel mare di Newport con 87 punti dopo 10 regate, battendo 37 avversari. Vincenzo Onorato, elbano di adozione e originario di Ponza, è riuscito nella difficile impresa concludendo la sua stagione d’oro dopo i successi di Key West Race Week, Acura Grand Prix Trophy, Sardinia Rolex Cup e il titolo europeo di Mahon.
Con Onorato e Coutts il titolo mondiale è stato vinto da Adrian Stead - randa, Matteo Savelli – navigatore, Davide Scarpa – prodiere, Andrea Ballico e Daniele Fiaschi – tailers, Massimo Paolacci – drizze, Adriano Figone - albero, Monica Rampoldi - jolly.
La barca a vela, con al timone l’armatore e presidente del Mascalzone Latino-Capitalia Team, è andata in testa alla classifica sin dal secondo giorno di gara per poi allungare il vantaggio sugli inseguitori e vincere staccando di 14 punti il secondo in classifica, Ichi Ban.

Gli altri, fra cui Barking Mad, Opus One, Warpath, si sono piazzati in posizioni successive. Alinghi di Ernesto Bertarelli si è classificato sesto.
Vincenzo Onorato, grande appassionato di vela, è andato a Newport per vincere ed è riuscito, con la collaborazione del suo equipaggio, nella magnifica impresa di grande prestigio e visibilità in tutto il mondo.
Indubbiamente questa vittoria, che ha alzato e rafforzato il morale del team di Mascalzone Latino, migliora le chance italiane per la conquista della 32° Edizione della Coppa America, a Valencia (Spagna) nel 2007.

L’Italia molto probabilmente si presenterà con altre squadre tra cui potrebbero esserci, assieme a Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, anche Toscana Challenge di Livorno, Prada di Patrizio Bertelli e Luna Rossa dello YCI.

Raffaele Sandolo
elbasun@infol.it

Collegamenti
In evidenza