Abbattuti i volumi abusivi dell’ex Florence Basket

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2006 14:12
Abbattuti i volumi abusivi dell’ex Florence Basket

4 settembre 2006- Sono stati abbattuti questa mattina dai mezzi dell’impresa incaricata dal Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, i volumi abusivi ancora presenti nell’ex Florence Basket, l’impianto sportivo abbandonato da anni sul Lungarno Colombo e diventato da tempo rifugio di extracomunitari e senzatetto. A seguito di queste continue occupazioni e del conseguente accumulo di grandi quantità di rifiuti, la Provincia di Firenze ha chiesto al Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina di provvedere alla completa pulizia dell’area demaniale e di abbattere tutti i volumi abusivi ancora in piedi.


Questa mattina le demolizioni sono state eseguite alla presenza dei tecnici del Consorzio, supportati dai responsabili della Provincia di Firenze e con l’appoggio di un nutrito numero di vigili del gruppo antidegrado della polizia municipale dell’Olmatello che è dovuto intervenire per sgombrare gli ex spogliatoi pieni di extracomunitari.
Oltre agli spogliatoi, i mezzi del Consorzio hanno abbattuto altre tre strutture in stato di abbandono, un tempo utilizzate come spazi ricreativi e come servizi sanitari, i due canestri e alcuni lampioni.

L’abbattimento è iniziato intorno alle 7.30 di questa mattina e si è concluso in un paio di ore. Nei prossimi giorni proseguirà la ripulitura della zona dai detriti e dai rifiuti solidi urbani.
Questi interventi si inquadrano nell’ambito della continua attività di riqualificazione del tratto urbano del fiume Arno che la Provincia di Firenze sta portando avanti avvalendosi della collaborazione dei consorzi di bonifica che operano nell’ambito fiorentino sulle due sponde del fiume cittadino.

In evidenza