Alle porte la quarta edizione del premio gastronomico di Montepulciano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 agosto 2006 09:27
Alle porte la quarta edizione del premio gastronomico di Montepulciano

MONTEPULCIANO – Nel tourbillon di notizie di mercato si distingue una squadra che si sta notevolmente rafforzando: è quella degli “Amici del Nobile”, formata da personaggi dello spettacolo, dello sport e dell’informazione uniti dalla passione per il Vino Nobile di Montepulciano.
Tra pochi giorni questa originalissima formazione si radunerà (naturalmente in sede) per l’impegno più importante della stagione, il premio gastronomico “A Tavola con il Nobile” in programma sabato 19 e domenica 20 agosto.
Al gruppo (fortissimo) già annunciato, si è aggiunta nelle ultime ore un’attesissima conferma, quella di Bruno Pizzul che già nel 2005 ne era stato l’ideale capitano e che ha finalmente sciolto l’ultima riserva, comunicando la sua partecipazione all’evento.
Con lui, “stelle” di questa squadra saranno altri due popolarissimi volti della televisione, Maria Teresa Ruta e Tonino Carino, e Claudio Pasqualin, personaggio altrettanto noto sia nel mondo dello sport sia in quello dell’informazione specializzata in campo eno-gastronomico.
Dunque ci siamo, la quarta edizione di “A Tavola con il Nobile” è alle porte e le otto contrade di Montepulciano, protagoniste dello storico Bravìo delle Botti, sono pronte a confrontarsi su un campo di gara tutto particolare.

La sfida si giocherà infatti nelle cucine delle sedi storiche dei gruppi e arma principale saranno i fornelli intorno ai quali le massaie lavoreranno per dimostrare la propria maestria ma anche creatività e capacità di abbinare prodotti tipici e gusti della tradizione con i vini di altissima qualità di Montepulciano.
L’iniziativa nasce da un’idea di Bruno Gambacorta, inviato del TG2 e autore della rubrica Eat Parade, ed è organizzata dal Consorzio del Vino Nobile con la collaborazione del Magistrato delle Contrade e delle otto contrade stesse.
C’è già grande attesa per sapere chi alla fine della manifestazione si aggiudicherà il quarto titolo ormai da due anni nelle mani della contrada di Collazzi.

A giudicare i piatti proposti durante l’intensissimo week end di mezz’agosto saranno proprio gli “Amici del Nobile” insieme ad una giuria formata da circa trenta giornalisti provenienti da tutta Italia.
Il programma prevede per sabato mattina l’insediamento della giuria e la formazione delle quattro commissioni che valuteranno i primi piatti proposti da due contrade per ciascun gruppo di giurati. Sabato sera, in Piazza Grande, gli ospiti assisteranno al Proclama del Gonfaloniere, la suggestiva cerimonia in costume che segna l’inizio dei festeggiamenti in onore di S.Giovanni Decollato e dunque apre il periodo di festa che culminerà, la domenica successiva, nella corsa con le botti.
Domenica 20 agosto, a pranzo, le otto contrade si confronteranno invece sui secondi piatti; anche in questo caso ogni commissione sarà ospite di due contrade.

La classifica combinata, redatta per somma di punteggi, stabilirà la graduatoria finale del premio che sarà resa pubblica nel pomeriggio, intorno alle 17.30, in concomitanza con la cerimonia di presentazione del Bravìo, il panno dipinto da un artista (quest’anno il pittore fiorentino Piero Paoli) che andrà in premio alla contrada che vincerà la corsa con le botti.
Il premio “A Tavola con il Nobile” intende da un lato valorizzare la ben nota tradizione culinaria di Montepulciano e da un altro stimolare la creatività dei migliori “mestoli” locali, sempre puntando all’abbinamento ideale con il Vino Nobile di Montepulciano e con gli altri vini di qualità del territorio.


Fin dal ‘300 Montepulciano era divisa in contrade; la tradizione è stata ripresa nel 1974 con il “Bravìo delle Botti”. E’ evidente, dunque, il collegamento tra il tema della festa ed il vino, prodotto principe di queste terre. Il Bravìo delle Botti si tiene nell’ultima domenica di agosto (quest’anno il 27) in onore del patrono San Giovanni Decollato ed è preceduto da dieci giorni di spettacolari e suggestivi festeggiamenti e di manifestazioni tra le quali il premio gastronomico A Tavola con il Nobile si è inserito a pieno titolo.

Il nome della Contrada vincitrice di ogni edizione è impresso sulla targa dedicata al premio e che rimane esposta permanentemente all’interno dell’Enoteca del Consorzio.
Le contrade partecipanti sono in tutto otto: Cagnano, Collazzi, Coste, Gracciano, Poggiolo, S.Donato, Talosa, Voltaia. Le prime tre edizioni sono state vinte da S.Donato e, per due anni consecutivi, da Collazzi.

Collegamenti
In evidenza