A Roccastrada nascerà il Polo italiano del cartongesso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 agosto 2006 13:29
A Roccastrada nascerà il Polo italiano del cartongesso

Grosseto, 7 agosto 2006- Sarà la Tecnobay a realizzare l’impresa: una iniziativa che testimonia ancora una volta la capacità imprenditoriale delle imprese maremmane. “Si tratta di un progetto importante – osserva Vincenzo Campiglia, amministratore delegato di Tecnobay – che, a pieno regime, occuperà 40 persone e consentirà di produrre fino a 20 milioni di metri quadrati di cartongesso. Una vera sfida, in cui ci impegneremo al cento per cento”. La Tecnobay è la più grande unità produttiva italiana di gesso cotto, da oltre vent’anni nel mercato del gesso e dei suoi derivati.

La sede della nuova azienda sorgerà nel Comune di Roccastrada.

Lo stabilimento richiederà un investimento di 16-20 milioni di euro circa, per una produzione annua, a pieno regime, che potrà toccare i 20 milioni di mq di cartongesso.
Si prevede che occupi trenta persone nella fase iniziale, per poi attestarsi, secondo le previsioni attuali, sui 40 posti di lavoro. Il progetto sarà finanziato grazie alla Legge 488/92, a MPS Merchant (la banca per le piccole e medie imprese di MPS) e con apporti diretti della Tecnobay.
L’impianto sarà realizzato da una ditta tedesca specializzata nel settore, mentre per quanto riguarda il settore automazione e software, si prevede una collaborazione con la Elettromar.
“Trovare aziende in loco con cui collaborare è per noi molto importante.

Avere un referente vicino rende lo sviluppo del progetto molto più agevole. Ed è, inoltre, un modo per fare sistema”.
“La sede di Roccastrada è strategica non solo per la vicinanza della materia prima, ma anche per la disponibilità dell’Amministrazione comunale. Il supporto degli Enti locali, in operazioni di questo genere, per quanto riguarda procedure ed adempimenti burocratici è, infatti, fondamentale”. “Tramite la nostra partecipata Tecno Imac S.p.A. di Roma – conclude Campiglia – contiamo di stipulare accordi con la grossa distribuzione europea dove la Tecno Imac è bene introdotta da anni”.
L’obiettivo è quello di realizzare il polo italiano del cartongesso, con una produzione rivolta al mercato nazionale ed all’intero bacino del Mediterraneo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza