Consiag-AceaElectrabel: una nuova società sul mercato della vendita di energia elettrica e gas metano in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2006 19:04
Consiag-AceaElectrabel: una nuova società sul mercato della vendita di energia elettrica e gas metano in Toscana

Prato, 14 luglio 2006 – Nasce Elettria: la nuova società opererà in Toscana nella vendita di energia elettrica e gas. Con la costituzione di un unico operatore, Consiag e AceaElectrabel, già presenti nella regione attraverso le rispettive società di vendita, hanno ora la possibilità di sfruttare appieno competenze e capacità, valorizzando le proprie posizioni all’interno del mercato elettrico nazionale: l’attività consolidata nel mercato del gas di Consiag e la dimensione di operatore nazionale, la capacità di approvvigionamento e l’esperienza di vendita sul mercato libero dell’energia di AceaElectrabel.

Le finalità della joint venture sono essenzialmente due. In primo luogo l’accrescimento delle economie di scala nella produzione e vendita di energia elettrica attraverso l’integrazione delle risorse e delle strutture già sviluppate dai partner. Inoltre, l’ampliamento della rete di vendita e di assistenza ai clienti ora costituiti da imprese di piccola media dimensione e da aziende del terziario, ma dal prossimo anno, con la completa liberalizzazione del settore, anche da utenze domestiche.

Già definiti, oltre alla struttura organizzativa, il piano industriale, il mercato di riferimento, e soprattutto gli obiettivi da raggiungere sul piano delle vendite.

Il mercato di riferimento
Elettria opererà in Toscana. Le offerte saranno inizialmente rivolte ai clienti business (aziende e possessori di partita IVA) e, da luglio 2007, anche al mercato residenziale. Lo sviluppo della società è focalizzato in particolare sull’acquisizione di clientela costituita dalla piccola e media industria e da grandi utenze commerciali e imprese del terziario.

Il piano industriale
Elettria è una società partecipata per il 51% da Consiag e per il 49% da AceaElectrabel.

Operativamente sono coinvolte le rispettive società di vendita: ConsiaGas e AceaElectrabel Elettricità.
Il piano industriale riflette la visione e l’esigenza comune dei soci di aumentare i margini di competitività, incrementare il portafoglio clienti e consolidare la presenza sul mercato libero dell’energia in Toscana, con prezzi concorrenziali e servizi a valore aggiunto legati all’efficienza energetica. Grazie a questa operazione, i clienti business possono contare, da subito, su nuove opportunità per la fornitura di energia elettrica a condizioni vantaggiose e su nuovi servizi per migliorare la propria efficienza energetica.

Consiag: il business dell’energia elettrica
Consiag è una società costituita da ventuno comuni delle province di Prato, Firenze, Pistoia e Arezzo.

ConsiaGas è la società del Gruppo che si occupa di vendita del metano e di energia elettrica. All’avvio della liberalizzazione del mercato ha attivato due consorzi per l’acquisto dell’energia elettrica. Ha 1.030 punti di fornitura attivati fino ad oggi, commercializza circa 300 milioni di KWh con un tasso di crescita che nel 2004-2005 ha raggiunto il 25%. Per tutti i clienti con partita Iva, ConsiaGas dà l’opportunità di accedere all’offerta integrata energia e gas.

AceaElectrabel: l’esperienza di due società in una joint venture
AceaElectrabel nasce dalla joint venture tra due società leader nel settore energetico: Acea SpA, utility di rilevanza nazionale, svolge la propria attività anche nel settore idrico ambientale; Electrabel SA, operatore tra i più importanti in Europa, è leader nel mercato del Benelux.

Tra gli obiettivi dell’accordo: la soddisfazione delle esigenze del cliente, l’attenzione all’uso delle risorse, dell’ambiente e del territorio, il consolidamento delle attività nel mercato energetico. Sono tre le società di AceaElectrabel che operano nel settore dell’energia: AceaElectrabel Produzione SpA (Produzione di energia), AceaElectrabel Elettricità SpA (Vendita di energia ai clienti liberi e vincolati), AceaElectrabel Trading SpA (Commercializzazione di energia elettrica, gas naturale e altri combustibili).

Collegamenti
In evidenza