Rete dei laboratori Arpat: l'accreditamento SINAL

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2006 18:07
Rete dei laboratori Arpat: l'accreditamento SINAL

Lunedì 3 luglio 2006- Una componente fondamentale fra le attività svolte dall’Agenzia è quella costituita dalla rete dei laboratori ARPAT presenti su tutto il territorio regionale.
I Laboratori ARPAT hanno sede presso i Dipartimenti provinciali e presso il Servizio Subprovinciale di Piombino ed operano in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025: "Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura" per l´esecuzione delle prove chimiche, microbiologiche, biologiche e fisiche su matrici alimentari e matrici ambientali e sono accreditati dal SINAL (Sistema Nazionale per l' Accreditamento di Laboratori).


Lo schema dell’Accreditamento è stato messo a punto dall'Unione Europea a metà degli anni ‘80 al fine di permettere la libera circolazione di merci e prodotti sul territorio comunitario.
L’accesso all’Accreditamento è volontario ed aperto a qualsiasi laboratorio di prova, sia come Ente indipendente, sia come nel caso di ARPAT facente parte di una organizzazione agenziale regionale più vasta.
L’Organismo di Accreditamento, essendo indipendente e rappresentativo di tutte le parti interessate, garantisce gli utenti, attraverso verifiche tecniche periodiche, sulla competenza ed imparzialità dei Laboratori nella effettuazione delle prove Accreditate.
In Italia tale funzione è assolta dal SINAL il quale, operando secondo la norma ISO/IEC 17011, verifica e sorveglia nel tempo la conformità dei Laboratori rispetto alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e alle prescrizioni INAL.
Il SINAL è una Associazione senza scopo di lucro, con sede legale in Roma, Piazza Mincio 2, legalmente riconosciuta con Decreto del Ministro dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato il 9/9/1991.

Non accredita attività di consulenza, ma accredita i Laboratori per qualsiasi tipo di prova sui cui risultati i consulenti possono basare il proprio lavoro.
L’Accreditamento non comporta una diminuzione delle responsabilità derivanti dai contratti stipulati tra il Laboratorio ed i suoi clienti e, benché sia un indice di competenza tecnica e gestionale del Laboratorio di prova, non costituisce una garanzia rilasciata dal SINAL sulle singole prestazioni del Laboratorio."
"Il SINAL, inoltre, contribuisce a ridurre le barriere tecniche che ostacolano il commercio internazionale stipulando accordi di mutuo riconoscimento e/o di reciprocità con gli analoghi organismi di altri Paesi.
Il SINAL ha stipulato, in ambito EA (European cooperation for Accreditation), un accordo multilaterale di mutuo riconoscimento con gli organismi nazionali di Accreditamento di numerosi Paesi europei ed extraeuropei.
L’ingresso dei primi organismi di accreditamento extraeuropei nell’accordo multilaterale di mutuo riconoscimento è da considerarsi particolarmente significativo in quanto collegato alla approvazione in sede GATT (General Agreement on Tariffs and Trade) di un accordo per l’eliminazione degli ostacoli tecnici al commercio, che riprende in pieno gli schemi adottati dalla Comunità (accreditamento - mutuo riconoscimento) per la libera circolazione delle merci.
E’ stato inoltre siglato dal SINAL, ed è operativo dal 2001, l'accordo internazionale ILAC (International Laboratory Accreditatio Cooperation), a cui partecipano gli organismi di accreditamento di oltre 30 paesi di tutto il mondo.
I requisiti per l’Accreditamento sono contenuti nella norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e nei regolamenti del SINAL."
L’accreditamento non è riconosciuto al Laboratorio tout court, ma in relazione alle sole prove descritte nell’elenco allegato al Certificato di Accreditamento rilasciato al Laboratorio.


ARPAT ha 11 laboratori accreditati SINAL .
Per vedere i Dipartimenti/Servizi accreditati SINAL e le relative prove accreditate dai laboratori ARPAT, occorre collegarsi al sito SINAL, aprire la pagina dedicata ai laboratori accreditati, e digitare la parola ARPAT nella stringa di search.

Collegamenti
In evidenza