Serata di solidarietà in favore della Richard Ginori a rischio chiusura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 giugno 2006 23:14
Serata di solidarietà in favore della Richard Ginori a rischio chiusura

109 lavoratori della Richard Ginori, la storica ditta di Sesto Fiorentino, sono a rischio licenziamenti. Per fare conoscere anche ai cittadini di Firenze le loro problematiche e per raccogliere fondi da destinare al fondo di solidarietà "Cassa di Resistenza. Laginorisiamonoi" i lavoratori della Richard Ginori, i sindacati delle RSU ed il Quartiere 1 organizzano una serata di sensibilizzazione in piazza Ghiberti, che si svolgerà domenica 2 luglio a partire dalle 21,00. "È un'iniziativa a sostegno dei lavoratori e dell'azienda di eccellenza del comprensorio fiorentino danneggiati da un pericoloso movimento di finanze ed è solo l'ultimo esempio di una situazione che riesce a colpire un'azienda valida ed economicamente sana, allungando una lista già troppo numerosa - ha commentato il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi -.

Condivido la preoccupazione dei lavoratori e sono vicino a loro ed alle loro famiglie. È una vera e propria ingiustizia". Durante la serata, oltre ai punti informativi con i lavoratori della Richard Ginori che daranno notizie sulla situazione della manifattura e che raccoglieranno fondi per la Cassa di Resistenza in cambio di piccole lavorazioni artigianali, si svolgerà anche uno spettacolo di ballo organizzato dalla Scuola Di Ballo "Royal Steep". "Il fondo di solidarietà, finanziato solo con contributi volontari, è nato per sostenere le lavoratrici ed i lavoratori della Richard Ginori 1735 impegnati nella lotta per salvare la manifattura di Sesto Fiorentino dalla speculazione immobiliare e dal dissesto finanziario in cui è stata precipitata dall'attuale proprietà - spiegano i sindacati - .

Con questo fondo si vogliono sostenere economicamente le lavoratrici e i lavoratori in tutte le iniziative e le agitazioni finalizzate alla salvaguardia dei posti di lavoro ed al rilancio dell'azienda sul territorio di Sesto Fiorentino". Per sostenere la Cassa di Resistenza è possibile fare un versamento sul conto corrente postale di "Laginorisiamonoi", Cassa di Resistenza: conto corrente postale n. 73198459 intestato a Mancini Camilla oppure fare un bonifico bancario sul conto corrente 73198459 intestato a Mancini Camilla: Cin J, ABI 07601, Cab 02800 indicando nella causale: "Laginorisiamonoi - Cassa di Resistenza".

(mr)

In evidenza