La competitività per il sistema regionale della Toscana: convegno venerdì 30 giugno presso l'Agenzia per lo Sviluppo empolese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2006 13:30
La competitività per il sistema regionale della Toscana: convegno venerdì 30 giugno presso l'Agenzia per lo Sviluppo empolese

Il Programma Regionale di Sviluppo 2006 - 2010 è il tema dell'incontro che avrà luogo in Via delle Fiascaie, 12, a partire dalle ore 9.30. Relazioni di Federico Gelli, Vice Presidente Giunta regionale; Ambrogio Brenna, Assessore alle attività produttive; Annarita Bramerini, Assessore al commercio e turismo.
Il Programma regionale di sviluppo proietta la Regione Toscana in uno scenario ricco di sfide il cui superamento è condizione necessaria per affrontare con efficacia i nuovi paradigmi di sviluppo e di competitività, proposti dal progressivo affermarsi della società dell’informazione e della conoscenza nei paesi sviluppati.

È essenziale, per dare tempestività ed efficacia alle capacità regionali di governo:
- accettare la sfida del cambiamento,
- fare scelte progettuali selettive sotto il profilo strategico,
- rendere efficiente la macchina organizzativa,
- riorganizzare e potenziare il sistema dei servizi e delle aziende,
- semplificare le procedure.
Questo implica un salto di qualità nella governance istituzionale, sociale e territoriale, intesa come attività di governo del cambiamento: un’attività innovativa perché fondata sulla interazione e la cooperazione fra tutti gli attori coinvolti, pronti a superare localismi, particolarismi, prerogative o privilegi valorizzando e moltiplicando le risorse, invece che ad attivare vincoli affermando i reciproci poteri di veto.

La scelta è di ricercare la dimensione degli interventi al livello territoriale più adeguato, e di integrare, partecipare, concertare le politiche, i programmi, i progetti, individuando insieme le risorse per la loro realizzazione.

In evidenza