Turbocapitalismo in scena a Movie & Management

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2006 15:54
Turbocapitalismo in scena a Movie & Management

Prato – Secondo round, mercoledì 28 giugno, per Movie & Management 2006, ovvero il cinema di attualità per discutere con varie personalità del mondo della cultura e dell’economia della difficile arte di fare impresa. In programma Cacciatore di teste (2005), il bel film del regista Costa Gavras dedicato alla competizione. Appuntamento ore 21 al castello dell’Imperatore (info e prenotazioni: Pratofutura, Fax. 0574.582931 E.mail: pratofutura@ui.prato.it; ggi@ui.prato.it).
Il tema del dibattito è appunto la Competitività: coordina Severino Salvemini, direttore del Corso di laurea in Economia per le Arti e la Cultura dell’Università Bocconi e docente di Organizzazione Aziendale, partecipano il direttore generale della Luiss Pierluigi Celli e Stefano Ferro, amministratore delegato della Malo Spa.
Cacciatore di Teste narra una vicenda, paradossale ma non troppo, di questi nostri tempi di turbo-capitalismo e turbo-finanza, in cui prodotto e capitale umano possono anche contare zero, purché ci siano risultati finanziari, interessi sul capitale, percentuali di resa sul mercato del danaro.

Il film è in sostanza una storia di questo mondo particolare e di un onesto professionista e padre di famiglia che arriva a sterminare i competitor di fronte al rischio di finire disoccupato.
Gli attori sono Jose Garcia (nel ruolo del protagonista Bruno Davert), Karin Viard, Olivier Gourmet, Ulrich Tukur. Di produzione belga-franco-spagnolo, il film dura 122 minuti.
Movie & Management è come noto organizzato dall’associazione culturale Pratofutura e dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale in collaborazione con varie istituzioni pratesi: Comune, Provincia, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio, Scuola di Cinema Anna Magnani e Associazione fioristi dell'Unione Commercianti.

In evidenza