Sistema informativo Arpat: una infrastruttura innovativa, il link laser per la connessione dati con il Dipartimento di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2006 13:50
Sistema informativo Arpat: una infrastruttura innovativa, il <I>link laser</I> per la connessione dati con il Dipartimento di Firenze

Lunedì 26 giugno 2006- Da venerdì scorso è entrata in funzione una infrastruttura innovativa per il collegamento della rete informatica dell’Agenzia con il Dipartimento di Firenze.
Infatti da venerdì la rete informatica fra il Dipartimento e la Direzione non è più assicurata da una tradizionale linea Telecom CONSIP HDSL da 1 Mbps , ma da un Link Laser da 100 Mbps, che centuplica quindi la velocità di connessione, con miglioramenti attesi per gli utenti della rete evidenti. Peraltro i 100 Mbps del laser non saranno immediatamente disponibili, ma saranno erogati in modo graduale, perchè il SIRA effettuerà in modo continuo il monitoraggio e il tuning delle prestazioni complessive del sistema.
Questa scelta è coerente con l’impostazione che la direzione del SIRA intende portare avanti: investire sulle infrastrutture e le reti di comunicazione da mettere a disposizione dell’Agenzia, con una particolare attenzione alla innovazione tecnologica e alle sue possibilità di ridurre i costi di gestione, incrementando nel contempo le prestazioni.


Nei box di questo numero cerchiamo di spiegare i vari aspetti di questa realizzazione.

LA RETE INTRANET ARPAT
L’attuale Intranet ARPAT interconnette 19 Sedi e altrettante reti locali: Arezzo, Borgo San Lorenzo. Empoli, Firenze Ponte alle Mosse, Firenze Direzione, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pietrasanta, Piombino, Pisa, Pistoia, Pontassieve, Prato, San Giovanni Valdarno, San Romano Monopoli, Sesto Fiorentino e Siena.
Ogni singola Sede accede alla Intranet con linea in tecnologia xDSL e con Banda variabile.
Ogni Sede può raggiungere tutte le altre Sedi utilizzando la magliatura completa della rete realizzata nella Intranet, che è rappresentata dal cerchio grigio.

Ogni Sede è poi connessa ad un apparato di concentrazione che si trova presso la Direzione, attraverso il quale è possibile raggiungere la Direzione, e le risorse Intranet, ed il mondo esterno.
Il mondo esterno è costituito dalla rete pubblica ARPAT (detta DMZ, non rappresentata per semplificazione), la Rete Telematica della Regione Toscana (RTRT, e tutti gli Enti aderenti: Comuni, Province, ASL, ...) e Internet.
La linea blu grassettata nella figura precedente, rappresenta la precedente connessione tra il Dipartimento di Firenze e la Direzione.
Si trattava di una linea HDSL con Banda Minima Garantita di 1 Mbps e Banda di Picco di 2 Mbps.
Per ragioni di semplificazione, non si sono rappresentate le linee di backup (riserva), presenti presso ogni Sede in rete: queste entrano in funzione se cade la linea xDSL principale.
Le linee di backup sono Accessi Base Isdn da 128 Kbps.

LA NUOVA CONNESSIONE CON IL DIPARTIMENTO ARPAT DI FIRENZE
Da venerdì 23 giugno, è stata sostituita la linea HDSL da 1 Mbps del Dipartimento di Firenze, con un Link Laser da 100 Mbps, centuplicando quindi la velocità di connessione.

La linea blu grassettata rappresenta il Link Laser da 100 Mbps. Il Dip.to di Firenze raggiunge il Concentratore, e tutto il resto della Intranet ARPAT, transitando sulla rete locale della Direzione. E, sempre passando dal Concentratore, il Dipartimento di Firenze, accede al mondo esterno.
Il Link Laser è un collegamento ottico a infrarossi, a doppia via tra due cannoni Laser, uno è montato sulla copertura della Direzione, in Via Porpora e il secondo è montato sulla copertura della nuova sede del Dipartimento Provinciale di Firenze di Via Petrella.
La distanza tra i cannoni Laser è di circa 355 metri.

I fasci Laser giungono a destinazione con un diametro di circa 25 cm.
Il Link Laser potrebbe cadere per rottura o malfunzionamento degli apparati, o per oscuramento dei fasci laser dovuti a frapposizione di oggetti non trasparenti.
Il progetto realizzato prevede quindi anche una linea di backup HDSL da 1 Mbps di Banda Minima Garantita e 2 Mbps di Banda di Picco.
La linea di backup entrerà in funzione automaticamente in caso di caduta del Link Laser.
Il collegamento passa poi automaticamente sul link laser, appena questo torna a funzionare.
Lla linea di riserva (backup) del link laser ha le stesse caratteristiche della attuale linea di collegamento del Dipartimento di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza