La temperatura giusta per ogni stagione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2006 14:37
La temperatura giusta per ogni stagione

Prato, 19 giugno 2006- Promuovere il risparmio energetico, dare ai cittadini strumenti e incentivi per un uso consapevole dell’energia, contribuire allo sviluppo economico del distretto offrendo nuove opportunità alle aziende del territorio. Con la nuova campagna: “La temperatura giusta per ogni stagione” si è posta questi obiettivi ConsiagReti, la società di distribuzione del Gruppo Consiag, che ha da tempo messo in atto una precisa strategia in materia di risparmio energetico cogliendo nei certificati bianchi (i Titoli di efficienza energetica che i distributori con più di 100.000 clienti finali hanno l’obbligo di conseguire) una valida opportunità per elaborare progetti specifici, investire in applicazioni per il risparmio energetico negli usi finali dell’energia e svolgere una mirata attività di promozione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini.

Dedicata in particolare all’efficienza energetica negli edifici, grazie a questa iniziativa e ad un accordo stipulato da ConsiagReti, con produttori, installatori e venditori di materiali isolanti, chi effettuerà, in caso di ristrutturazione, un intervento di isolamento termico nella propria abitazione avrà subito uno sconto sull’acquisto dei materiali isolanti, indipendentemente dal fatto che decida poi di far realizzare l’intervento dalla stessa ditta dove ha acquistato il materiale. Per ottenere l’agevolazione è però necessario rivolgersi solo alle ditte che hanno sottoscritto l’accordo con ConsiagReti mentre non è necessario essere clienti Consiag.

Non è casuale la scelta di promuovere interventi di isolamento. In un edificio le dispersioni del calore e del freddo avvengono, infatti, attraverso finestre, porte, pavimenti e soffitti ma soprattutto muri e tetti. Per questo isolando le pareti e le coperture degli edifici è possibile controllare la climatizzazione degli ambienti interni e quindi abbattere i costi energetici del 15% - 35% rispetto a quelli necessari a riscaldare/raffrescare gli ambienti in assenza di isolamento. In più con il risparmio nei consumi energetici l’intervento di isolamento si paga da solo in pochi anni e, superato il periodo di ammortamento dei costi, il risparmio diventa alla fine un guadagno.

Per aderire all’iniziativa basterà rivolgersi direttamente alle aziende che hanno già sottoscritto l’accordo con ConsiagRetad oggi Isolana e Isolma, i cui tecnici, dopo una serie di valutazioni, sapranno indicare come isolare al meglio l’edificio applicando subito ai clienti lo sconto sull’acquisto del materiale e specificando che è ConsiagReti a farsi carico di quella parte dell’importo. A chi ha usufruito dell’agevolazione economica, prevista da questa campagna, verrà infatti chiesto di sottoscrivere una “dichiarazione di impegno” in cui il cliente ‘dà’ al produttore e/o installatore dell’isolante e, quindi, a ConsiagReti, il risparmio energetico ottenuto grazie all’intervento stesso.

Sarà poi ConsiagReti a ‘valorizzare’ il risparmio ottenuto in termini di “Certificati bianchi”. All’iniziativa potranno aderire anche altre aziende che, siglando un accordo con ConsiagReti, si impegnino ad operare con professionalità e nel rispetto delle condizioni previste.

Collegamenti
In evidenza