3° Premio Modi di Moda: creatività in passerella a Firenze con i giovani stilisti del Polimoda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2006 13:02
3° Premio Modi di Moda: creatività in passerella a Firenze con i giovani stilisti del Polimoda

Firenze, 13 giugno 2006- Fashion e cultura per una serata dedicata ai giovani talenti del mondo della moda. Giovedì 15 giugno (ore 20,30), nella splendida cornice del Loft E’, in piazza del Carmine, torna ‘Modi di Moda’, terza edizione del prestigioso premio per giovani stilisti, organizzato da Confcommercio Firenze e Federmoda, in collaborazione con Polimoda – Istituto Internazionale di Fashion Design & Marketing e Camera di Commercio di Firenze. Sulla passerella dell’ex Limonaia del Carmine, sfileranno 48 modelli di moda maschile, realizzati dai migliori allievi dell’ultimo anno del Corso di Moda e Design del prestigioso istituto fiorentino.

Ad incoronare il vincitore, che si aggiudicherà un viaggio per due persone a Madrid messo in palio da Meridiana e un gioiello personalizzato di Zoppini Firenze, sarà una speciale giuria, presieduta da Bernabò Bocca, vice presidente vicario di Confcommercio nazionale, e di cui faranno parte giornalisti e esperti del settore, oltre a rappresentanti delle istituzioni, come Silvano Gori, assessore alle Attività produttive e al Sistema moda del Comune di Firenze, e Giovanna Cornaro Folonari, assessore al Turismo e alle Relazioni internazionali della Provincia di Firenze, e ai vincitori delle precedenti edizioni del premio, il coreano Eddy Lee e Mario Caruana.



Il premio ‘Modi di Moda’ rappresenta un’occasione unica e uno stimolo formidabile per molti giovani e talentuosi stilisti, cresciuti nei corsi del Polimoda, di misurarsi con la moda uomo, realizzando disegni e modelli unici da far sfilare con il proprio nome. Una vetrina riservata solo ai migliori di loro, emersi dall’accurata selezione svolta dai responsabili dei corsi dell’Istituto fiorentino.

L’iniziativa organizzata da Confcommercio e Federmoda rinnova lo stretto legame che esiste fra Firenze e il mondo della moda e il tradizionale ruolo di passerella d’eccezione che spetta alla città in questo settore.

Una sinergia di altissimo livello che si esplica sia attraverso il momento della creatività, legato a grandi eventi come le manifestazioni di Pitti Immagine, che attraverso il momento della proposta, con le prestigiose vetrine di griffe e negozi di abbigliamento, attrattiva eccezionale della Firenze del commercio. Due aspetti che il premio ‘Modi di Moda’ coniuga, cercando di dare uno stimolo ulteriore a creatività e competitività in quello che è un settore fondamentale per la nostra economia, anche attraverso la valorizzazione di giovani talenti, sempre con un occhio alle esigenze e alle richieste del mercato, perché non si dimentichi che proprio questo rappresenta la prova finale e più importante da superare.

In questo senso la scelta dell’Istituto Polimoda di Firenze quale partner d’eccezione manifesta la volontà di stimolare la formazione professionale in questo particolare settore, perché il binomio rappresentato da Firenze e moda possa rafforzarsi e rappresentarci nel mondo. Perché i giovani studenti del Polimoda possano portare un tocco di fiorentinità in un panorama ormai globalizzato ma sempre alla ricerca di chi sappia portare una ventata di creatività e freschezza. E del resto non va dimenticato il progetto di una vera e propria università della moda, che potrebbe rappresentare per noi un ulteriore elemento di richiamo e di prestigio.

La serata sarà presentata da Zaira Montico, primadonna della compagnia teatrale del ‘Bagaglino’ e di numerosi programmi televisivi, con Silvano Del Gado, uno dei percussionisti più conosciuti del mondo della dance mondiale, e il dj Thomas a ‘interpretare’ la colonna sonora delle sfilate.

La presentatrice indosserà, per l’occasione, gioielli Zoppini Firenze e sarà affiancata da tre modelle, che indosseranno gioielli delle linee Makuto, Manuel.Zed e Zable, tutti marchi della prestigiosa produzione dell’MPF Group.

Notizie correlate
In evidenza