The dance world goes on show in Firenze


Dal 23 al 26 marzo 2006, alla Fortezza da Basso di Firenze, si apre Danza in Fiera, la più grande e importante fiera organizzata in Italia per il mondo della danza e del ballo. Numerosi saranno gli ospiti della TV e del mondo dello spettacolo ad intervenire alla manifestazione, fra cui i protagonisti di Ballando con le Stelle Raimondo Todaro e Samuel Peron e i ragazzi di Amici che daranno vita allo show “Tra sogno e realtà”. Inoltre parteciperanno alla fiera, raccontando la propria esperienza artistica, Manuel Frattini, protagonista di “Pinocchio”, il miglior musical italiano delle ultime stagioni e Marco Vannini Gandolfi ex Amici e recente protagonista dello spot delle Olimpiadi di Torino 2006. Durante i quattro giorni di kermesse si alterneranno spettacoli, esibizioni di campioni del mondo e delle più prestigiose compagnie italiane, ma anche stage, masterclass e lezioni gratuite aperte al pubblico di ogni genere e disciplina: dall’hip hop alla danza classica, dal latino americano al tip tap. Tra i numerosi eventi in programma spicca lo spettacolo d’apertura giovedì 23 che vedrà la partecipazione dei primi ballerini del Teatro S.Carlo di Napoli, l’esibizione della compagnia Spellbound di Mauro Astolfi, la prima data dell’eliminatoria nazionale per la VI edizione del concorso coreografico internazionale “DanzAfirenze” a cura dell’Opus Ballet e la selezione per il “Madonna Dance Tribute 2006”, dove scuole di ballo provenienti da tutta Italia si sfideranno sulle musiche di Madonna.
Danza in Fiera ospiterà anche l’anteprima nazionale al pubblico del film/documentario “Siamo tutti in ballo!” (“Mad Hot Ballroom”) della Paramount (distribuito in Italia dalla Mikado), che in America ha già riscosso uno straordinario successo di critica e di pubblico. Il MART, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto parteciperà alla manifestazione presentando “La Danza delle Avanguardie. Dipinti, scene e costumi: da Degas a Picasso, da Matisse a Keith Haring”. Nell’area incontri e convegni grande spazio ai dibattiti e alla presentazione di libri, fra cui l’ultimo lavoro di Candido Cannavò “E li chiamano disabili” alla presenza dell’autore e un incontro sul tema del perfezionamento motorio con Giovanni Galli. La Dance Fashion avrà a Danza in Fiera un posto privilegiato grazie al main sponsor della manifestazione, Dimensione Danza che presenterà le nuove linee e collezioni, mentre il Polimoda di Firenze (Istituto Internazionale di Fashion, Design & Marketing) parteciperà ai quattro giorni della manifestazione con il proprio lavoro di ricerca sui look innovativi.
Ai teenagers sarà infine dedicato lo spazio delle testate Disney Witch e Welcome dove le ragazze avranno modo di conoscere i creatori dei propri personaggi preferiti delle riviste e dei cartoons di Italia Uno e imparare a ballare, in un palco per i live show, la coreografia sulla musica originale Witch con i ballerini dell’Opus Ballet. Inoltre, per tutti e quattro i giorni della kermesse, sarà aperto il casting per trovare il volto della ragazza copertina nell’area della rivista Kiss Me! E per chi vuole lanciarsi nel mondo dello spettacolo? Allo stand di All Casting, la rivista italiana leader nel mondo dei casting, chiunque, con un po’ di coraggio, potrà farsi avanti e registrare il proprio provino.

Redazione Nove da Firenze