Sabato 16 giugno a Colle Val d’Elsa si conclude il Footprint Forum 2006, il Summit Internazionale sullo sviluppo sostenibile promosso dal Global Footprint Network

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2006 12:42
Sabato 16 giugno a Colle Val d’Elsa si conclude il Footprint Forum 2006, il Summit Internazionale sullo sviluppo sostenibile promosso dal Global Footprint Network

13 giugno 2006- A scuola di Impronta Ecologica con il suo inventore, il Professor Mathis Vackernagel.

Sabato 17 giugno in occasione della giornata conclusiva del Footprint Forum 2006, il primo Summit internazionale sullo sviluppo sostenibile e l’Impronta Ecologica promosso dal Global Footprint Network e dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Biosistemi dell’Università di Siena, è previsto un corso introduttivo all’Impronta Ecologica tenuto dai massimi esperti in materia.

Sarà una giornata interamente dedicata allo studio di questa innovativa metodologia di analisi ambientale, che concluderà la settimana del convegno, che 14 al 17 giugno ha visto riunirsi tra Siena e Colle Val d’Elsa i più illustri rappresentanti della comunità scientifica mondiale.

Il corso intensivo, che si svolgerà a partire dalle ore 9 presso il Polo Universitario di Colle Val d’Elsa, sarà un evento unico, per la possibilità di conoscere a fondo la metodologia e le applicazioni dell'Impronta Ecologica con i più importanti conoscitori mondiali dell’ argomento.

Gli scienziati ideatori e ideologi di questa innovativa metodica esporranno ai partecipanti i concetti scientifici di base, i principi metodologici e gli strumenti di comunicazione di questa tecnica particolare.

Il pubblico avrà dunque la possibilità di apprendere le basi scientifiche sulle quali si fonda l’Impronta Ecologica, analizzandone le applicazioni dal punto di vista pratico, potendo così applicare l'Impronta Ecologica alla propria realtà quotidiana.

Mathis Wackernagel, il professore americano co-inventore dell'Impronta Ecologica, condurrà la sessione mattutina del corso, spiegando in dettaglio la storia di questo indicatore e le sue basi metodologiche.

Le lezioni proseguiranno poi nel pomeriggio con una sessione guidata da eminenti studiosi di questo metodo che esporranno i vantaggi apportati dalla metodologia dell'Impronta Ecologica alle politiche di gestione territoriale, alle comunità, alle scuole ed alle imprese. Il corso è aperto a tutti i membri delle organizzazioni afferenti al Global Footprint Network, agli studenti, agli amministratori, ai professionisti, agli accademici ed ai ricercatori operanti nel campo della sostenibilità, ai pianificatori territoriali ed urbanisti e a chiunque sia interessato alla conoscenza delle basi metodologiche e degli strumenti di calcolo dell’Impronta Ecologica.

In evidenza