Quali e quanti incentivi per veicoli elettrici sono stati richiesti dai cittadini dal luglio 2003 e in particolare nel 2005 e 2006?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2006 19:08
Quali e quanti incentivi per veicoli elettrici sono stati richiesti dai cittadini dal luglio 2003 e in particolare nel 2005 e 2006?

Quali risorse finanziarie sono state utilizzate ed erogate finora per la concessione degli incentivi e quindi se esistano risorse ancora residue? Sono alcune delle domande rivolte, in una interrogazione al sindaco, da Ornella De Zordo, capogruppo di Unaltracittà/unaltromondo, e dai consiglieri Leonardo Pieri (Rifondazione Comunista), Gregorio Malavolti e Daniele Baruzzi (DS) e Luca pettini (Comunisti Italiani). I cinque consiglieri ricordano che «la Regione Toscana con decreto dirigenziale del 12 febbraio 2003 ha assegnato un contributo pari 998milaeuro per l'erogazione di contributi per l'acquisto di veicoli elettrici da parte dei cittadini di Firenze e dei residenti dei Comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa» «Tali incentivi - si sottolinea nella interrogazione - sono disponibili dal luglio 2003 e hanno avuto una prima fase significativa di richieste da parte dei cittadini stessi.

Le quote, però, sono rimaste inalterate dal 2003». Per questo Ornella e Zordo e Leonardo Pieri vogliono anche sapere dall'amministrazione «se si intendono aumentare le quote dei contributi rimaste invariate e incrementare i contributi ai cittadini per l'acquisto di veicoli elettrici».

In evidenza