Torna a crescere la produzione industriale in Toscana: rimbalzo tecnico o uscita da una lunga crisi?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2006 10:09
Torna a crescere la produzione industriale in Toscana: rimbalzo tecnico o uscita da una lunga crisi?

Firenze, 8 giugno 2006 Dopo il ritorno, poco più che "simbolico", in terreno positivo a fine 2005 (+0,2%), la produzione industriale toscana registra in avvio d'anno un incremento significativo, +2,3%, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Lo rileva l'indagine congiunturale Unioncamere Toscana-Confindustria Toscana. Il dato è in linea con l'andamento nazionale (+2,2%, Istat) e con le dinamiche degli indicatori anticipatori del ciclo, a cominciare dal clima di fiducia delle imprese rilevato dall'ISAE.

Lungamente atteso - occorre tornare al I trimestre 2001 per rintracciare una variazione dello stesso ordine di grandezza - esso si accompagna ad indicazioni generalmente positive degli altri indicatori congiunturali (con l'eccezione dell'occupazione), così che l'industria manifatturiera toscana può senz'altro archiviare il I trimestre 2006 come il più dinamico degli ultimi anni.
Questi dati sembrano confermare la progressiva attenuazione delle difficoltà registrate a partire dalla seconda metà del 2005, pur lasciando aperti i dubbi sul fatto che l'inizio dell'anno in corso possa costituire un effettivo punto di svolta del ciclo congiunturale.

È tuttavia certo che, malgrado i miglioramenti rilevati, restano sul tappeto i problemi di carattere strutturale che l'apparato manifatturiero regionale deve ancora affrontare e risolvere compiutamente. Tre elementi di valutazione sembrano a tale riguardo particolarmente significativi.

In evidenza