Action Aid: ai Gigli una mostra dedicata all'esclusione sociale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2006 13:37
Action Aid: ai Gigli una mostra dedicata all'esclusione sociale

ActionAid è un’organizzazione internazionale impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell'esclusione sociale. Per far conoscere il proprio operato è presente con uno stand al centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio, in Corte Magnani, fino al 10 giugno con una mostra fotografica e un’attività di sensibilizzazione sui problemi delle comunità più emarginate del Sud del mondo.
L’associazione agisce principalmente attraverso programmi a lungo termine in Asia, Africa e America Latina.

Opera grazie all'impegno di migliaia di persone che contribuiscono con il proprio attivismo e le proprie donazioni. In Italia è una Onlus riconosciuta come Ente Morale e come ONG (Organizzazione Non Governativa) dal Ministero degli Esteri. ActionAid vuole presentare in questa mostra i volti di bambini nei vari Paesi del mondo: volti ritratti nel corso di viaggi a livello personale fatti da Germana Dini con l'attenzione verso quel silenzio che parla e non dice, quello più pesante da sostenere, quello di bambini con diritto negato allo studio, bambini soldato, lavoratori, inconsapevolmente adulti.
ActionAid cerca di restituire loro un diritto essenziale, quello di essere bambini.

Il diritto al gioco che leghiamo nei nostri ricordi agli affetti, e diventa il sorriso di un'anima leggera. E' con uno sguardo di speranza che ci guardano questi bambini e con amore e lo stesso sguardo dobbiamo rispondere. Queste foto raccontano una storia dove al gioco si sostituisce la povertà e nonostante un senso di smarrimento traspare da queste immagini una forza, un'innocenza, un amore che solo l'infanzia può darci.

In evidenza