“Oltre le barriere”, si chiama così il progetto che la Misericordia di Lastra a Signa ha messo a punto per tutti quei giovani che dal prossimo autunno decideranno di svolgere il servizio civile volontario presso l’associazione da sempre al fianco delle fasce più deboli della società. Il servizio civile volontario è, infatti, un’attività importante, ma soprattutto un’esperienza formativa che vede coinvolti ragazzi e ragazze tra i 18 ed i 27 anni d’età che decidono di trascorrere parte delle loro giornate (per un totale di circa 30 ore la settimana) aiutando chi davvero ne ha bisogno.
Le attività che i giovani dovranno svolgere (l’inizio del servizio è previsto per il prossimo mese di novembre) sono quelle tipiche di un’associazione come la Misericordia. Ad esempio i servizi d’accompagnamento ai disabili ed agli anziani. Ai ragazzi e le ragazze selezionate (sono disponibili 8 posti, le domande d’ammissione alla selezione dovranno pervenire entro e non oltre il 23 giugno prossimo) sarà garantita la formazione necessaria e inoltre, l’Ufficio Nazionale per il servizio civile, corrisponderà loro la cifra di 433,80 euro netti il mese.
Tutti coloro che fossero interessati a conoscere più da vicino i dettagli del progetto e che rientrano nei requisiti richiesti, possono in ogni modo rivolgersi alla Misericordia chiamando il numero 055.8725123 in orario d’ufficio, oppure inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@misericordialastra.it o recandosi di persona presso la sede dell’associazione in piazza Garibaldi nel cuore del centro storico lastrigiano. [S.R.]