Benessere e Sanità nell’ambito del Festival del Fitness

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2006 19:30
Benessere e Sanità nell’ambito del Festival del Fitness

Firenze, 23/05/06- Nell’ambito del Festival del Fitness, Cna organizza venerdì 26 maggio prossimo, con inizio alle ore 11, alla Fortezza da Basso di Firenze (Palazzina Lorenese) la tavola rotonda dal titolo “FITNESS: benessere e professionalità”. Vi parteciperanno, moderati da Vittorio Betti, direttore Tele 37, Università, Istituzioni, imprenditori e consumatori che si confronteranno in particolare sulla qualità del servizio all’utente delle palestre: Danilo Garone e Marco Gargiani, per CNA Benessere e Sanità; Marco Baldi, presidente CNA Toscana; Massimo Gulisano, docente Facoltà di Scienze Motorie, e Guido Martinelli, docente di Diritto Sportivo, entrambi dell’Università di Firenze; Giuseppe Miniati, dirigente Assessorato regionale allo Sport; Romeo Romei, presidente Federconsumatori Toscana.

Per l'intera durata del Festival, dal 24 al 28 maggio, ci sarà anche uno spazio animazione e uno stand attrezzato per l'esibizione di istruttori e operatori di palestre associate CNA.

L’esercizio fisico costante porta molteplici benefici e anche di milioni di italiani frequentano con regolarità le palestre.

Le imprese che erogano questo servizio alla persona sono oltre 2500 e per il 70% sono di piccola dimensione. Non esiste però, una normativa nazionale di regolamentazione: occorrono norme che qualifichino in modo omogeneo ed uniforme gli operatori del settore, risposte concrete in termini di professionalità.

Con questo primo appuntamento, CNA Benessere e Sanità, intende avviare un lavoro di approfondimento e proposta per favorire in modo omogeneo e uniforme gli operatori del settore.

Questo è l’obiettivo prioritario di CNA Benessere e Sanità, che in Toscana ha siglato con la Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze una convenzione finalizzata al funzionamento del Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecnica dello Sport.

La convenzione prevede per prima cosa l' inserimento nelle palestre associate CNA degli studenti del Corso di Laurea in attività motorie per stage aziendali.

Inoltre l'accordo porterà ad una collaborazione tra CNA e Università per chiedere alla Regione dei corsi per il profilo professionale di “Operatore di fitness” di base – figura specialistica richiesta dalle aziende, e un nuovo profilo per “Operatore di Fitness” – di alto livello - a cui potranno accedere solo i laureati attraverso corsi di aula e stage in aziende.

Cna Toscana ha costituito il Coordinamento Regionale delle Palestre, che tutela e rappresenta verso le istituzioni le esigenze e gli interessi degli operatori del settore.



“Cna Federpalestre –spiega il presidente del Coordinamento Toscano, Marco Gargiani- è una tra le più giovani associazioni di mestiere del Sistema Cna; rappresenta e affianca le imprese nel rapporto con il mercato, con le istituzioni pubbliche e private, con i dipendenti; offre informazioni su leggi, andamenti del mercato e progetti pubblici di specifico interesse; assiste le imprese nell’adeguamento alle normative nazionali ed ai regolamenti locali; propone progetti di formazione gestionale e di relazione col cliente”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza