"Linea 1", nasce il nuovo centro commerciale naturale del Quartiere 4

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2006 19:13

Un Centro commerciale naturale per superare i disagi legati ai lavori della tramvia e rivitalizzare il Quartiere 4. Questo lo scopo di "Linea 1", il nuovo Centro Commerciale Naturale dell'area Talenti-Sansovino che raccoglie oltre 40 operatori economici lungo le strade interessate dai cantieri per la realizzazione della tramvia che collegherà il centro di Firenze a Scandicci. "Linea 1" è promossa dall'assessorato all'innovazione e strategie di sviluppo, dal Quartiere 4, dall'associazione "Centro commerciale naturale Talenti-Sansovino", formata dalle associazioni di categoria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e CNA, dagli operatori economici delle strade interessate dai cantieri e col contributo di Ras Agenzia Firenze Ovest e Banca Toscana e vuole aiutare e promuovere le attività commerciali e artigianali della zona durante il periodo dei lavori per la tramvia.

"Sono significativi i passaggi che ci hanno portato a questi risultati e gli operatori commerciali coinvolti nell'iniziativa saranno i principali comunicatori - ha sottolineato dall'assessore Riccardo Nencini -. La trasformazione e l'innovazione del territorio hanno contribuito ad ingigantire la crisi commerciale e le negatività previste dagli operatori commerciali si sono puntualmente verificate ma noi lavoriamo affinché nel futuro, nel lungo termine, ci siano valide opportunità. Nel Quartiere 5 si stanno paventando le stesse difficoltà e pur essendo quel territorio molto diverso da questa realtà, ciononostante sono esempi che possono essere adottati anche per la zona di Rifredi".

Il nome "Linea 1" è stato scelto proprio in riferimento alla prima linea della tramvia, che attraverserà il Quartiere 4. "Linea 1" servirà anche a realizzare iniziative promozionali che migliorino la vivibilità del Quartiere 4, in una zona che raccoglie oltre 1000 imprese commerciali e artigianali con circa 6000 dipendenti. "Oggi è un buon giorno, perché in mezzo a tanti ostacoli siamo riusciti ad individuare il modo per ottenere, dalle difficoltà, delle opportunità per i commercianti ed i cittadini - ha commentato il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D'Eugenio -.

Questi interventi di cantierizzazioni creano delle difficoltà; è indubbio ma da queste situazioni bisogna ottenere delle opportunità che in questo caso si chiamano Linea 1 e Centro Commerciale Naturale. Linea 1 rappresenta una valida e positiva risposta alla crisi commerciale ed alle difficoltà determinate dai necessari interventi di trasformazione della città". L'iniziativa, nata dalla volontà degli stessi operatori economici e sostenuta dalle associazioni di categoria, ha permesso alla neonata aggregazione di usufruire anche di uno stanziamento economico di 40.000 euro, concesso dall'assessorato all'innovazione e alle strategie di sviluppo per costituire forme di promozione e di sviluppo comuni dettate dalle nuove esigenze di mercato.

Il nuovo Centro Commerciale Naturale permetterà di superare le difficoltà nate dalla cantierizzazione anche attraverso nuove forme di rivitalizzazione e di promozione economica e diffonderà le necessarie informazioni su viabilità, parcheggi e raggiungibilità della zona. L'associazione "Centro commerciale naturale Talenti-Sansovino", già riconoscibile con un suo marchio ufficiale, dopo aver definito un'apposita cartellonistica, depliant illustrativi dell'area e delle varie attività del commercio e dell'artigianato presenti e un proprio sito internet (www.linea-1.it), sta definendo anche una serie di iniziative speciali e manifestazioni promozionali in determinati periodi, come le festività pasquali e natalizie.

Hanno partecipato alla presentazione di Linea 1 anche Paolo Natalini presidente del Centro Commerciale Naturale "abbiamo creato un gruppo di lavoro per dare risposte concrete ai disagi degli operatori commerciali e dei cittadini. Questo nuovo centro commerciale potrà servire da esempio anche per gli altri quartieri che dovranno confrontarsi con i lavori della tramvia"; Massimo Fibbi direttore Confcommercio Firenze "sono esperienze per capire dove è possibile garantire un contributo reale tra Amministrazione Comunale e commercianti, mitigando tutte le paure per la tramvia.

I centri commerciali naturali sono l'unica risposta alla grande distribuzione"; Franco Vichi, coordinatore di CNA Firenze "costruire un'alleanza tra tutte le categorie economiche del quartiere, creando una collaborazione attiva con l'Amministrazione Comunale, unendo tutte le forze per uscire dall'emergenza dei cantieri. È anche un modo per mostrare ai giovani che è ancora possibile fare artigianato". Alla presentazione erano presenti anche Valerio Brogelli, responsabile sindacale di Confesercenti Firenze, Sonia Innocenti, presidente Confesercenti per il Quartiere 4, Daniela Checchi, direttrice Confartigianato Firenze, Alberto Romaniello di Confartigianato e Roberto Ciulli, presidente di CNA Firenze.

In evidenza