Unione Europea: per la promozione dello sviluppo locale due seminari a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2006 18:03
Unione Europea: per la promozione dello sviluppo locale due seminari a Firenze

L’Unione Europea impegna ingenti risorse a favore di enti pubblici, imprese e associazioni per la promozione dello sviluppo locale.
Ci sono vari aspetti problematici che è necessario tenere presente per riuscire a sfruttare tali risorse. Il primo consiste nell’identificare le opportunità che risultano più funzionali allo sviluppo del singolo territorio, agendo secondo un’ottica di programmazione ed evitando quindi un accesso casuale ai fondi. Il secondo aspetto problematico è legato all’acquisizione di competenze operative tali da tradurre le idee di sviluppo di ogni Ente in progetti efficaci e di qualità, tali da produrre un reale impatto sul territorio.
Per intercettare tali risorse, il Consorzio Eurosportello Confesercenti - Euro Info Centre IT 362 ha concepito due seminari, frequentabili sia separatamente, in quanto dotati di una propria autonomia concettuale, sia congiuntamente, in quanto facenti parte di un percorso logico unitario.

1.

IL PROJECT DESIGN: DALL’IDEA PROGETTUALE ALL’INDIVIDUAZIONE DELLA FONTE DI FINANZIAMENTO
Firenze 11-12 maggio2006
Il seminario traccia le metodologie necessarie a realizzare il perfetto incrocio tra fonte di finanziamento e idea progetto. Analizza inoltre i meccanismi per l’identificazione di una fonte di finanziamento che risulti rispondente sia agli interessi del proponente che a quelli dell’UE, evidenziando tutti quegli elementi che ne consentono il sostegno finanziario nell’ambito di strumenti differenti.

2.

IL PROPOSAL MANAGEMENT: STRUMENTI PER LA PREPARAZIONE DEL DOSSIER DI CANDIDATURA
Firenze 25-26 maggio2006 Il seminario affronta la progettazione in senso stretto, attraverso l’utilizzo della Logical Framework Analysis e la compilazione dei formulari ufficiali. Partendo da un bando precedentemente identificato dai partecipanti, si affronteranno quindi le criticità relative alla scrittura del progetto, oltre all’esame dei metodi di valutazione impiegati dalla Commissione.

Docente per entrambi gli appuntamenti la Prof.ssa Germana Di Falco, Docente SDA Bocconi; Docente di Economia delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università Bocconi; Titolare corso "Management e Finanza dei Progetti Internazionali";Esperta in progettazione comunitaria, sviluppo locale e politiche di programmazione.

Collegamenti
In evidenza