Elezioni: i commenti di Spini (DS) e del Coordinatore Regionale di Alleanza Nazionale, on.Riccardo Migliori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2006 13:37
Elezioni: i commenti di Spini (DS) e del Coordinatore Regionale di Alleanza Nazionale, on.Riccardo Migliori

Firenze, 11/04/2006- “Quasi un milione di Toscani hanno votato per il Centrodestra. Esprimiamo soddisfazione per un radicamento profondo che rende possibile in prospettiva l'alternativa all'egemonia della Sinistra e contribuisce in modo determinante al recupero della Casa della Libertà. Alleanza Nazionale conquista per la prima volta tre Senatori ed aumenta la propria rappresentanza alla Camera dei Deputati ove, per la prima volta, è stata eletta una donna preparata e motivata quale la direttrice del Secolo d'Italia, Flavia Perina.

Ringraziamo tutti gli iscritti e i militanti per il loro contagioso entusiasmo in questa difficile campagna elettorale, invitandoli ad attendere con serenità e compostezza i risultati definitivi di questa competizione politica.” Lo ha detto l’Onorevole Riccardo Migliori, Coordinatore Regionale di Alleanza Nazionale commentando soddisfatto il risultato elettorale della propria coalizione.

L’on. Valdo Spini membro della Direzione Nazionale Ds e rieletto deputato nella lista de l’Ulivo nella Circoscrizione regione Toscana commentando il risultato elettorale ha detto: “Siamo lieti di un successo che è giunto alla fine di una drammatica altalena di notizie.

Ancora una volta l’Italia si dimostra un paese spaccato come una mela dal punto di vista politico e la nostra prima responsabilità sarà di riunificarlo. Due priorità: la riforma della legge elettorale che non può essere una sorta di “roulette russa”, ma che deve scegliere uno dei tre modelli coerenti disponibili: quello tedesco che è un proporzionale trasparente e funzionante; quello francese che è un maggioritario a due turni che permette l’esistenza di numerosi partiti e quello inglese maggioritario ad un turno fondato su due partiti, al massimo tre.

Scegliamo tutti insieme uno di questi e avremo un sistema chiaro. La fantasia in materia elettorale– ne deve prendere atto lo stesso centro destra – non premia. Il complicato meccanismo di premi di maggioranza regionali ideato dal centro destra per il Senato non ha avvantaggiato proprio chi l’ha ideato. La seconda priorità è la situazione dell’economia e il risamento finanziario. Se l’economia italiana riparte, l’atmosfera politica e sociale del paese non può che migliorare. La capacità di far convergere le parti sociali su una seria politica in questo campo, è decisiva.

Notizie correlate
In evidenza