Master di secondo livello per diventare manager della sanità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2006 15:25
Master di secondo livello per diventare manager della sanità

FIRENZE- Un Master universitario di secondo livello per diventare manager della sanità. E’ l’opportunità offerta dal “Master MeS”, progettato dal Laboratorio MeS, Management e Sanità, della Scuola Superiore Sant’Anna e della Regione Toscana, e focalizzato sul management delle organizzazioni sanitarie. Il Master, per il quale le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 28 aprile 2006, è rivolto a professionisti ad alto potenziale che già operano nelle aziende ma anche a neolaureati in tutte le discipline che vogliano inserirsi nel settore della sanità.

L’obiettivo del Master è la formazione di figure manageriali capaci di operare in strutture complesse in campo sanitario e in grado di comprendere e attivare logiche di sistema considerate elemento fondante dei sistemi pubblici sanitari.
Alcuni dei numerosi elementi che caratterizzano e che innovano il percorso formativo sono rintracciabili nei periodi di stage, in cinque realtà diverse, nel soggiorno di una settimana all’estero, nel processo di valutazione delle conoscenze, oltre che nelle numerose borse di studio.


La durata è di 13 mesi (per un totale di oltre 1500 ore), tra il 15 giugno 2006 e il luglio 2007. La didattica in aula si alternerà ai periodi di stage che si realizzeranno in cinque realtà (aziende sanitarie territoriali, aziende ospedaliere, Regione, aziende farmaceutiche, enti di ricerca) per dar modo ai partecipanti di conoscere un’esperienza lavorativa presso tutti i soggetti che operano nel sistema sanitario. Oltre alla didattica in aula e agli stage sarà proposta una settimana all’estero dove i partecipanti, in piccoli gruppi, visiteranno una o più strutture sanitarie estere per consolidare gli apprendimenti acquisiti e per confrontare la situazione italiana con realtà di eccellenza a livello internazionale.


La parte di didattica in aula prevederà due periodi di formazione residenziale all’esterno di una settimana ciascuno in cui, con metodologie didattiche innovative e fortemente interattive, i partecipanti affronteranno tematiche di comportamento organizzativo e team bulding. Il percorso formativo comprenderà un serio e sfidante processo di valutazione degli apprendimenti e delle competenze acquisite da realizzare durante lo svolgimento del corso e il cui superamento è condizione per mantenere la partecipazione.
Saranno disponibili numerose borse di studio finanziate da Regione Toscana, Scuola Superiore Sant’Anna e aziende pubbliche e private.

Collegamenti
In evidenza