Barberino Val d'Elsa: il Comune ottiene certificazione ambientale Iso 14001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2006 14:14
Barberino Val d'Elsa: il Comune ottiene certificazione ambientale Iso 14001

Barberino Val d’Elsa, 23 marzo- Il Comune di Barberino Val d’Elsa, fra le prime amministrazioni pubbliche della nostra regione, ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001. La conferma dell’avvenuta certificazione è arrivata da parte dell’ente certificatore nei giorni scorsi e conclude un primo lungo iter durato circa un anno e mezzo.

Il progetto per la certificazione ambientale, che ha richiesto un investimento complessivo di 75.000 euro, per metà sostenuti dalla Regione Toscana attraverso Eurochianti, è stato voluto per dare una spinta anche al mondo delle imprese verso la necessità di darsi regole stringenti in materia di rispetto di buone norme e pratiche ambientali.

Il comune di Barberino ha quindi passato l’esame grazie alle proprie normative in materia ambientale e all’elevato livello di raccolta differenziata dei rifiuti, alle iniziative in materia di pianificazione acustica e all’adeguamento degli immobili a determinate caratteristiche, all’avvio delle pratiche per la regolarizzazione di tutti gli scarichi comunali, ma anche all’utilizzo delle risorse, e all’organizzazione del personale.

«L’ottenimento di questa importante certificazione ci inorgoglisce, ma ha anche comportato spese non indifferenti e sacrifici da parte dell’amministrazione comunale – spiega il sindaco di Barberino Maurizio Semplici – E per il futuro, se vorremmo andare avanti su questa strada, dovremo mettere in campo importanti risorse per ulteriori aggiornamenti e adeguamenti dei nostri edifici, del parco automezzi e quant’altro necessario e richiesto per elevare gli standard di rispetto dell’ambiente.

Si tratta di un segnale importante per tutto il territorio, perché così il Comune vuol in qualche modo anche dare il buon esempio e porre l’attenzione sul fatto che è importante gestire il territorio e le risorse di cui disponiamo con un occhio attento all’impatto che le nostre azioni hanno sull’ambiente».

In evidenza