Il nuovo Vivaio di Imprese nell'Incubatore di Firenze: per creare un'impresa, per avviare il lavoro autonomo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2006 22:30
Il nuovo Vivaio di Imprese nell'Incubatore di Firenze: per creare un'impresa, per avviare il lavoro autonomo

Giovani imprenditori crescono e lo fanno nel "Vivaio di Imprese" che il Comune di Firenze ha messo a disposizione nella struttura dell'Incubatore: un insieme di servizi che sostengono le persone, soprattutto donne, giovani e stranieri, per la creazione di attività imprenditoriali o di lavoro autonomo. Il nuovo "Vivaio di Imprese" sarà inaugurato venerdì prossimo alle 10 in via della Sala, 141 a Brozzi ed è sostenuto, oltre che dall'assessorato all'innovazione e strategie di sviluppo del Comune di Firenze, dall'assessorato alle politiche per l'accoglienza e integrazione, dall'assessorato alla programmazione e sviluppo economico, formazione, lavoro, e dall'assessorato alle politiche sociali della Provincia di Firenze, dall'assessorato allo sviluppo economico ed alle attività produttive della Regione Toscana e dalla Camera di Commercio di Firenze.

Il Vivaio di Imprese si rivolge con particolare attenzione a donne, stranieri e giovani, che rappresentano sul territorio una risorsa dalle grandi potenzialità per lo sviluppo imprenditoriale e la crescita economica della città. Rappresenta un servizio permanente di supporto alle persone nel processo di maturazione delle idee di impresa, di avvio e di consolidamento di attività imprenditoriali e di lavoro autonomo, accompagnandole in tutte le fasi della creazione di impresa ed anche dopo l'avvio delle attività imprenditoriali.

L'obiettivo è quello di integrare le risorse pubbliche e private, mettendole a disposizione dell'imprenditorialità sul territorio perché lavora in rete con i servizi esistenti promuovendo una rete delle esperienze e delle competenze, contribuendo allo sviluppo locale grazie alla promozione dell'integrazione sociale. I servizi gratuiti che il Vivaio di Imprese propone sono: analisi della domanda e informazioni, ascolto dei bisogni legati all'idea imprenditoriale, informazioni ed orientamento ai servizi, alle opportunità formative e consulenziali del Vivaio di Imprese e del territorio per l'imprenditorialità ed il lavoro autonomo, orientamento (colloqui di primo orientamento e percorsi di orientamento per favorire la maturazione dell'idea di impresa o dell'attività di lavoro autonomo, per individuare i fabbisogni di supporto di aspiranti imprenditrici/ori, per creare intorno a loro una rete di sostegno, per stimolare la messa a punto di un progetto imprenditoriale), formazione ed accompagnamento consulenziale all'avvio delle attività, messa a punto di progetti di fattibilità, sviluppo di competenze imprenditoriali, relazionali, gestionali e progettuali, rafforzamento delle compagini imprenditoriali.

Servizi specializzati di supporto ed accompagnamento allo start up di impresa: desk consulenziale e programma di accompagnamento personalizzato con pacchetti di incontri consulenziali su obiettivi specifici concordati. Funzionerà anche una 'community' delle imprese e dei professionisti, alla quale può accedere chi aderisce ai percorsi del Vivaio per mettere in circolo competenze, esperienze e opportunità per le imprese ed il lavoro autonomo. I servizi offerti dalla Community riguardano, in particolare, azioni utili al consolidamento delle attività avviate.

Il gruppo promotore di Vivaio di Imprese è composto dall'associazione Progetto Arcobaleno Onlus, da Eurobic Toscana Sud S.p.A., da Euroteam Progetti Studio Associato, dalla Cooperativa Le Reti di Kilim: tutti insieme hanno messo a punto il progetto e ne gestiscono il coordinamento operativo. Per ulteriori informazioni ed appuntamenti: lunedì dalle 14,30 alle 18,30 ed il martedì dalle 16,00 alle 20,00 presso la sede del Vivaio di Imprese. Il giovedì dalle 9,00 alle 13,00 presso la Camera di Commercio di Firenze, Volta dei Mercanti, 1 (4° piano).

Collegamenti
In evidenza