INAIL: bando 2006 per la concessione di contributi per programmi di adeguamento delle strutture e dell'organizzazione alle normative di sicurezza e igiene sul lavoro delle Piccole e Medie Imprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2006 23:01
INAIL: bando 2006 per la concessione di contributi per programmi di adeguamento delle strutture e dell'organizzazione alle normative di sicurezza e igiene sul lavoro delle Piccole e Medie Imprese

Possono accedere al finanziamento le piccole e medie imprese e dei settori agricolo e artigianale. Ai fini dell´applicazione del presente regolamento si considerano piccole e medie imprese quelle in possesso dei requisiti definiti dal decreto del 18 Aprile 2005 del Ministro delle Attività Produttive.

Investimenti ammissibili
Per essere ammessi al finanziamento i programmi presentati dalle imprese dovranno essere ricompresi in uno o più dei seguenti assi:
1. eliminazione di macchine prive di marcatura CE e loro sostituzione con macchine marcate CE, comprese le macchine per il sollevamento e la movimentazione dei carichi e quelle che sono escluse dal campo di applicazione del D.Lgs.

n.459/96, articolo 1, comma 5, lettera n);
2. acquisto, installazione, ristrutturazione e/o modifica di impianti, apparecchi e dispositivi per: l'incremento del livello di sicurezza contro gli infortuni; la riduzione della esposizione dei lavoratori ad agenti chimici, fisici e biologici; l'eliminazione o la riduzione dell'impiego di sostanze pericolose dal ciclo produttivo;
3. installazione di dispositivi di monitoraggio dello stato dell'ambiente di lavoro al fine di controllare l'esposizione dei lavoratori ad agenti chimici, fisici e biologici;
4.

ristrutturazione e/o modifica strutturale degli ambienti di lavoro;
5. implementazione di sistemi di gestione aziendale della sicurezza secondo parametri conformi alla normativa internazionale.

Agevolazioni
Il provvedimento prevede un finanziamento in conto interessi ed in conto capitale dei programmi di adeguamento delle strutture e dell´organizzazione alle normative di sicurezza e igiene del lavoro delle piccole e medie imprese e dei settori agricolo e artigianale.
Il finanziamento in conto interessi é compreso tra un limite minimo di 10.329 euro per asse - ad eccezione dell´asse 5 - ed un limite massimo di euro 154.937.


Le risorse disponibili per il presente bando per i contributi in conto interessi, da parte dell´Inail, ai programmi di adeguamento, sono complessivamente pari a Euro 60.373.878.

Il finanziamento in conto capitale è erogato a fronte di programmi di adeguamento che abbiano già ottenuto il finanziamento in conto interessi, ricompresi in uno o più degli assi di finanziamento.

Scadenza
Le domande possono essere presentate dal 3 aprile al 2 maggio 2006.

Collegamenti
In evidenza