Attivato il Fondo per le 15.000 famiglie vittime di Fallimenti Immobiliari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2006 21:41
Attivato il Fondo per le 15.000 famiglie vittime di Fallimenti Immobiliari

stato pubblicato 10 febbraio u.s. sulla G.U. n° 34 il Decreto con le modalità di accesso al Fondo di Solidarietà per le vittime di fallimenti immobiliari che tra il 31 dicembre 1993 ed il 20 giugno 2005 sono rimaste coinvolte nel fallimento dell'impresa o cooperativa edilizia.
Conafi/Assocond ha attivato il 1° Call Center in Toscana per la presentazione delle domande di acceso al Fondo per il quale è stato fissato il termine ultimo per l'inoltro delle istanze al 10 agosto 2006.
L’acquisto di una casa può ancora risultare un vero e proprio azzardo se i costruttori non rilasceranno le fideiussioni bancarie a garanzia degli acconti versati dagli acquirenti, come stabilito dalla nuova normative vigente (Dlg.

N° 122/2005).
Assocond-Conafi intende organizzare un servizio di denuncia dei casi di violazione della legge e persegue l’obiettivo di ottenere dalla Regione Toscana l’approvazione di una norma che recependo l’obbligo della fidejussione a favore degli acquirenti, realizzi - in tutti quei casi nei quali i Comuni e gli altri Enti pubblici intervenendo nel mercato delle costruzioni con disposizione risorse ed altri strumenti pubblici (convenzioni per l’urbanizzazione delle aree, programmi di edilizia convenzionata, etc…) – dichiarano di giustificare l’impiego di tali mezzi, in nome di un interesse pubblico o generale.

Collegamenti
In evidenza